Le Mie Passeggiate

il sito di Giuseppe Albrizio

Sentieri Montani di Cittàducale

Escursione n. 014: Micciani, Pendenza; giro ad anello per Vasche, Lago di Paterno, Castel Sant'Angelo, Canetra

 

Micciani, Pendenza

Vasche, Lago di Paterno, Castel Sant’Angelo, Canetra

giro ad anello

tempo del giro: 4 ore

ascesa: 500 m

sviluppo: 17 Km - Traccia GPX

Premessa:

Interessante itinerario che costeggia per un tratto il Fiume Peschiera affluente del Fiume Velino, la sorgente si trova vicino Micciani, nella Piana di San Vittorino e sgorga alle pendici del Monte Nuria, un vasto massiccio calcareo. Una buona parte della sua acqua alimenta il principale acquedotto di Roma ed è uno dei più grandi del mondo a trasportare solo acqua di sorgente. Per un altro tratto si costeggerà il fiume Velino e si andrà a curiosare presso una sorgente di acqua sulfuria che pochi conoscono (non è quella che si trova lungo la Strada Salaria in località Terme di Cotilia). Un'altra attrattiva è il Lago di Paterno detto anche Pozzo di Rutignano o Latignano, di origine carsica, originato da uno sprofondamento del terreno, non è molto grande ma è molto profondo (raggiunge quasi 54 metri). Infine si percorrerà a mezza costa il boscoso versante Ovest del Monte Nuria, chiamato Costa di San Erasmo, qui si trova una fessura “grotta” da dove, nelle giornate fredde esce aria calda. Il sentiero è facilmente percorribile da bikers allenati.

Percorso auto:

Da Cittaducale si percorre la Strada Salaria n. 4; al bivio della frazione di Caporio si prende a destra la Strada Provinciale Cittaducale-Fiamignano; percorsi circa 3 Km si lascia la strada principale per girare a sinistra e seguire una stretta via asfaltata, c’è l’indicazione per Micciani. Si giunge cosi presso la sede (un ex edificio scolastico in Via Case Sparse 16) dell’Associazione culturale Micciani Unita dove si parcheggia sugli spiazzi circostanti (415 m).

Oppure: giunti a Caporio si prosegue sulla Via Salaria fino a Vasche, frazione del comune di Castel S. Angelo; all’incrocio del Km 90,5 circa, si va a destra seguendo le indicazioni per le Sorgenti del Peschiera-Micciani. Passata una fontana la strada si restringe. Si supera, su uno stretto ponte, il Fiume Peschiera, si passa accanto all’antica Mola Scorretti e si giunge a un crocevia. Si prende a destra e al quadrivio successivo si va a sinistra parcheggiando davanti alla sede dell’Associazione culturale.

Descrizione:

Dall’ex edificio scolastico si segue, a destra (Nord), Via Case Sparse, si trascura a destra la strada che porta nel centro di Micciani e si attraversa su un ponte l’acquedotto del Peschiera dove si notano i mastodontici tubi che portano l’acqua a Roma. Alla successiva biforcazione si prende a destra passando vicino alla Mola Scorretti e si attraversa, su uno stretto ponte, il Fiume Peschiera.

Subito dopo si va a destra (Est) costeggiando il fiume, si passa accanto a una fontana, si lascia a destra la strada che porta alla sorgente (il luogo è recintato e controllato a vista, la sorgente non è visibile perché nasce nelle viscere del Monte Nuria, è possibile visitarla solo con un permesso speciale e accompagnati dagli addetti), si attraversa la ferrovia e si giunge presso il ponte sul Fiume Velino (415 m, 0.30 ore).

Dall’altra parte si lascia la strada asfaltata per seguire una sterrata a destra che costeggia a sinistra il Fiume Velino. Giunti presso la ferrovia, per superarla, si passa sotto al ponte di ferro e si prende subito, a sinistra, la sterrata che prosegue parallela alla ferrovia. Si cammina tra la via ferrata a sinistra e campi coltivati a destra, si lascia a destra una fabbrica di ceramica, a sinistra la stazione ferroviaria e si giunge presso un incrocio con una strada asfaltata, località Vasche di Castel Sant’Angelo (420 m, 0.20 ore).

Con una deviazione sulla destra si può andare a vedere la sorgente di acqua solfuria “poco conosciuta”. Si passa accanto a un grande e fatiscente capannone, si attraversa il Fiume Velino su un piccolo ponte, si va subito a sinistra su una strada sterrata che si lascia dopo pochi metri per entrare a sinistra in un grande terreno arato. Ci si mantiene a destra costeggiando un bosco (si sente sempre più un forte odore di zolfo) e si prosegue fino a trovare la sorgente (425 m, 0.10 ore).

Si torna indietro fino al bivio di quota 420 metri dove si trascura a sinistra il sentiero percorso fin ora e si prosegue dritti. Attraversato un passaggio a livello si giunge al bivio con la SS4 Salaria che si segue a sinistra. Al successivo bivio si prende a destra Via dei Laghi e si sale tra le case della piccola frazione di Castel Sant’Angelo. Passata una chiesa, prima che la strada curva a destra, si può andare dritti e ammirare il Lago di Paterno (430 m). Di fronte al lago in alto si nota il borgo di Paterno e a destra il complesso archeologico delle Terme di Tito. Tornati sulla strada principale si continua a salire fino all’incrocio dove c’è la chiesetta-edicola di San Rocco (502 m, 0.45 ore).

Si prende a destra, Via San Rocco, e si scende verso il borgo di Canetra (frazione del comune di Castel Sant' Angelo). All’incrocio si svolta a destra in Via Dante Alighieri e si prosegue fino a quando la strada curva decisamente a sinistra. Qui si segue una stretta strada che scende dritta, si attraversa la Strada Salaria e si continua su Via Materazzo. Al successivo incrocio si va a destra in Via Carlo Borsani e si giunge sulla piazza dove c’è il parcheggio della stazione ferroviaria di Canetra (432 m, 0.20 ore).

A piedi si prosegue in direzione Est e si attraversa la ferrovia (passaggio a livello) e il Fiume Velino su un ponte; subito dopo, a una biforcazione, si prende la sterrata di destra. Si passa tra terreni coltivati e bosco; dopo un casale si inizia a salire e la strada, nei punti più ripidi, si fa cementata.

Compiuti alcuni tornanti diviene transitabile solo ai mezzi cingolati e a jeep, passa accanto a degli impianti di telecomunicazione (560 m, 0.30 ore) e continua a salire con pendenza meno accentuata.

A un bivio, dopo le antenne, andare a destra, alla successiva biforcazione continuare dritti sempre in leggera salita, qui il fondo migliora. Si prosegue nel bosco senza nessun problema trascurando tutte le deviazioni a sinistra e a destra; infine la sterrata sale a mezza costa prendendo la direzione Sud-Ovest (600 m, 0.20 ore, località Cerquara). Più in alto, località Costa di Sant’Erasmo, la strada sembra terminare (686 m, 0.20 ore); in realtà c’è una biforcazione con una via, molto accidentata, che continua a salire a sinistra e che trascuriamo. Si prosegue dritti seguendo un sentiero che scende leggermente.

Si cammina lungamente, sempre nel bosco; si passa vicino a una buca, si trova sulla sinistra, sembra l’ingresso di una grotta ma il passaggio è ostruito da rocce (770 m, 0.50 ore), avvicinandosi ci si accorge che dal foro fuoriesce aria calda. Più avanti la via è delimitata da alcuni muri a secco (qualcuno, invaso dalla vegetazione, inizia a crollare), si superano alcuni punti dove il sentiero si assottiglia per piccole frane, si compiono alcuni stretti tornanti in discesa e si passa accanto alla recinzione della prima abitazione del paese di Pendenza.

Si esce su una strada cementata che sale fino a un bivio dove si va a destra (770 m, 0.10 ore). Si scende lungo una strada asfaltata, si passa accanto a un fontanile e a una chiesa (San Rocco) e si sale, a destra, raggiungendo il punto più alto del borgo, Piazza della Torre dove c’è un ottimo belvedere e nei pressi, la chiesa di San Cipriano (792 m, 0.20 ore). Tornati vicino la chiesa di San Rocco si svolta a destra e si esce sulla piazza “Largo Sabatino Giangirolami” (760 m). In direzione Sud-Ovest parte una stretta strada che lascia a sinistra una costruzione di legno che funge da bar in estate. Si segue questa via che diviene per un tratto mulattiera e poi di nuovo sterrata fino a uscire di fronte al cimitero (710 m, 0.15 ore).

Superato il camposanto si imbocca la sterrata di destra, al bivio successivo, prima di arrivare di fronte a un cancello, si va a sinistra seguendo un sentiero nel bosco (località Collattoni). A quota 685 m, prima di giungere alla Fonte Secca, si prende a destra una mulattiera (ora molto larga perché utilizzata per far passare un impianto di fognatura) che più in basso diventa sterrata e termina sulla via principale a monte del paese di Micciani. Attraversato il piccolo borgo si esce su una piazzetta molto panoramica (470 m) sulla Piana di San Vittorino e sui paesi circostanti. Si esce dalla piazzetta seguendo Via Pendenza e fatti pochi metri si imbocca a destra una mulattiera (segnata come Sentiero E1) che passa tra bosco e uliveti tagliando un tornante della Strada Comunale. Ancora un'altra scorciatoia e si giunge direttamente presso il parcheggio dell’ex scuola dove termina il giro ad anello (415 m, 1 ora)

cartina OpenStreetMap

Micciani-Lago di Paterno-Vasche di Castel SantAngelo-Pendenza

001 - il parcheggio della stazione ferroviaria di Canetra (Castel Sant’Angelo). Il Monte Giano in evidenza

001c

002 - il passaggio a livello da superare a piedi

002

003 - in fondo la stazione di Canetra

003

004 - dopo il passaggio a livello prendere la sterrata di destra

004

005 - a tratti la sterrata diventa cementata

005

006 - veduta di Castel Sant’Angelo e Canetra

006

007 - la sterrata da percorrere

007

008 - Canetra, Castel Sant’Angelo e la Cimata di Castello

008

009 - la sterrata anche se a tratti cementata diviene percorribile solo da jeep

009

010 - impianto di telecomunicazione

010

011 - …Ad un bivio, dopo le antenne, andare a destra…

011

012 - si prosegue sempre nel bosco

012

013 - …Più in alto, quota 755 m, località Costa di Sant’Erasmo, la strada sembra terminare; in realtà c’è una biforcazione con

una via, molto accidentata, che continua a salire a sinistra e un sentiero che va nella direzione da noi fin ora seguita…si

prosegue lungo il sentiero

013

013a - foto di Gennaio 2019, escursione organizzata dal CAI e Micciani Unita

013a

013b - la grotta dove fuoriesce aria calda

013b

013c - gli obiettivi delle macchine fotografiche si appannano

013c

014 - muri a secco lungo la mulattiera

014

015 - …si passa accanto alla recinzione della prima abitazione del paese di Pendenza. Si esce su una

strada cementata…

015

016 - …che sale fino ad un bivio dove si va a destra…

016

017 - …Si scende lungo una strada asfaltata…

017

018 - …si passa accanto ad un fontanile…

018

019 - …e ad una chiesa (San Rocco)…

019

020 - salendo verso la parte più alta del paese di Pendenza

020

021 - lo stemma del borgo di Pendenza

021

022 -  la chiesa di San Cipriano

022

023 - il campanile della chiesa di San Cipriano

023

024 - uno scorcio di Pendenza

024

025 - Piazza della Torre (Pendenza-Cittaducale)

025

026 - targa all’ingresso di un punto panoramico di Pendenza

026

027 - la targa che ricorda la famiglia che ha restaurato il belvedere

027

028 - in fondo Cittaducale vista da Pendenza

028

029 - un parapendio di passaggio

029

030 - uno sguardo dal belvedere di Pendenza: di fronte il Terminillo, a destra Canetra, Vasche, il Lago di Paterno, il paese di

Paterno, Vasche, Terme di Cotilia e San Vittorino con la piana del Fiume Velino…

030

031 - …la piana del Fiume Velino, San Vittorino, Nuovo Laghetto, Caporio, Cittaducale

031  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie

Cosa sono i Cookie e la loro definizione

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, potrebbero necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;

Cookie così detti “analytics”, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;

Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.

Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

  • Commento dei contenuti
  • Interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Instagram, Pinterest, Google+, Twitter, LinkedIn, altri simili…)
  • Pubblicità
  • Remarketing e Behavioral Targeting
  • Statistica

Widget

Questo servizio permette di effettuare interazioni con questo spazio online direttamente dalle piattaforme esterne su cui è installato. L’installazione del servizio potrebbe comportare l’ulteriore installazione di strumenti di Google Analytics con IP anonimizzato. Per ulteriori informazioni in merito a Google Analytics si rinvia all’apposita sezione del presente documento.

Utilizzo da parte di minori

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser (sistema di navigazione web) ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe (in alcuni casi) essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Edge, Opera.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt-Out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

  • Giuseppe Albrizio
  • Via Vicoletto n 4 - 02015 Cittaducale - (RI)
  • LBRGPP55D04B077T
  • giusalbrizio@libero.it
  • Configurazione e implementazione della rilevazione statistica, con il sistema di Google Analytics, degli accessi al sito web:

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Incaricato del trattamento dei dati

Il Titolare del Trattamento dei dati incarica il Sig. Carrozzini Giorgio (webmaster), con sede legale in Via Umberto Giordano 70, 00124 Roma, Cod. Fisc. CRRGRG72L05H501C per le seguenti funzioni:

  • Gestione della rilevazione e manipolazione dei dati di navigazione tramite la piattaforma “Google Analytics” per ottenere informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti.
  • Visualizzazione dei formulari, dei moduli di contatti compilati all’interno delle pagine dello sito web sopra citato al fine di porre in atto il controllo del corretto funzionamento del sito.

L’incaricato non è autorizzato a trasmettere o vendere a terzi, manipolare i dati personali, né a renderli pubblici. L’incaricato si impegna a proteggerne la riservatezza nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni quale amministratore del sito web e limitatamente alle condizioni contrattualizzate con il Titolare del sito web.

Durata della conservazione dei dati di Google Analytics

Il Titolare del Trattamento dei dati conserverà i dati di navigazione per un tempo indefinito e questi non avranno mai scadenza.

Conclusioni

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Il presente documento si riferisce a tutti gli spazi online (siti, piattaforme, strumenti internet, etc) di proprietà del Titolare.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito agli strumenti relativi ad uno specifico spazio, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai riferimenti forniti nel presente documento.

Ultima modifica: 30 Aprile 2018

Copyright © 2024. Tutti i Diritti Riservati / All Rights Reserved - Giuseppe Albrizio