Sentieri Montani di Cittàducale
Escursione n. 006a: Falesia di Grotti (Cittaducale); dal Ponte Figureto, Madonna dei Balzi, Rocca delle Grotte
Falesia di Grotti (Cittaducale)
il Castello delle Grotte e le Pitture Rupestri
dal Ponte Figureto al Santuario Rupestre Madonna dei Balzi e alla Rocca delle Grotte
Nota:
L'itinerario qui descritto ripercorre antichi sentieri presenti su cartina IGM o nuove vie aperte dal passaggio di bikers e animali al pascolo: fino alla mia ultima ricognizione (estate 2020) risultava pulito e ben mantenuto.
Sentiero n. 006a (ex n. 13a)
tempo di andata, compresa visita della falesia: 2 ore - ascesa 200 m - Traccia GPX
tempo ritorno per la stessa via: 1,15 ore
oppure il ritorno si fa dalla piazza di Grotti come descritto nell'itinerario n. 006; in questo caso Km dell'anello circa 14
sentiero non segnato.
un itinerario simile è l'escursione n. 006
Premessa:
Si percorre un sentiero che, a mezza costa, taglia orizzontalmente gli impressionanti salti di roccia del costone Ovest e Sud-Ovest del Monte Ponzano. I balzi rocciosi precipitano verticalmente nella valle attraversata dal Fiume Salto e dalla Strada chiamata Cicolana.
Negli ultimi anni, su queste rocce sono state aperte molte vie di arrampicata; tutte si avvicinano al sesto grado, dunque difficili da percorrere. Le rocce sono esposte al sole, quindi si può arrampicare tutto l’anno.
La falesia è divisa in sette settori, la maggior parte comunicanti fra loro. IL settore più a Nord è separato dagli altri: si trova vicino al Ponte Figureto ed è chiamato “Iniziazione”, sulla cartina è riportata come “Falesia Nord”. Gli altri settori “IL Muro dell’Inverosimile”, “La Mano Rossa”, “Nirvana”, “Erotica”, “IL Deposito” e “IL Canile”, sulla cartina sono riportati come “Falesia Sud”.
La Falesia Sud è raggiungibile con un bel sentiero che parte dallo spiazzo adiacente la prima casa che si incontra a sinistra entrando nel paese di Grotti provenendo da Rieti o da Cittaducale (vedi Nota1) o dall'antico centro rupestre Rocca delle Grotte come sotto descritto.
Nota1:
All’inizio dell’anno 2016, è stata aperta una veloce variante della SR Salto Cicolana che bypassa Grotti; naturalmente bisogna uscire agli svincoli e percorrere la vecchia strada.
Percorso auto:
Da Cittaducale (quota 480 m - sentiero segnato in rosso sulla cartina), in auto si scende verso la stazione ferroviaria: un centinaio di metri prima di giungere sul piccolo piazzale della stazione, appena passati sotto al ponte della Via Salaria (S.S. N. 4, variante) si imbocca la stretta strada comunale di destra. Non vi sono segnalazioni; si attraversa un passaggio a livello e si costeggia sulla sinistra una piccola ed antica chiesa chiamata “Madonna di Sesto”. Ristrutturata nel 1620 dal Vescovo Pietro Paolo Quintavalle, presenta una lapide che definisce il luogo come “Umbilicus Italie”. Continuando parallelamente ai binari, si giunge a un secondo casello: si va a destra superando il fiume Velino e, subito dopo, il canale di servizio della Centrale idroelettrica di Cotilia.
Passato il canale, si svolta ancora a destra fino a raggiungere dopo 6,5 Km (dalla partenza) il bivio con la Strada Regionale Salto Cicolana 578 (ex Strada Statale) nei pressi del Ponte Figureto.
Lo stesso punto si può raggiungere da Rieti imboccando la Strada Regionale Salto Cicolana. Superato l’abitato di Casette, dopo 2 Km si attraversa il Fiume Salto mediante il Ponte Figureto per poi svoltare a sinistra sulla strada asfaltata per Cittaducale: qui non vi sono indicazioni, tranne un cartello che indica la Madonna dei Balzi. Poco dopo il bivio, si parcheggia su un largo spiazzo (quota 404 m).
Descrizione:
Parcheggiata l'auto sul largo spiazzo, a piedi si torna indietro per poche decine di metri e si imbocca a destra l’evidente sentiero che porta al settore di arrampicata, Falesia Nord, chiamata “Iniziazione”. Visitata la parete, si prosegue per la stretta via che più in alto si allarga e sbuca sulla strada asfaltata. Si prende a destra, direzione Ponzano-Calcariola; la strada è stata asfaltata nel 2015.
Si giunge subito a una biforcazione, quota 509 m: a sinistra si continua a salire su asfalto per Ponzano-Calcariola mentre a destra, la strada sterrata va quasi in piano e ci porta al Santuario Rupestre, quota 550 m (tempo impiegato dall’auto: 40 minuti). Per visitare la grotta bisogna salire alcuni gradini di cemento e dall'anno 2015 non c’è bisogno di pila o lampade frontali poiché è funzionante un impianto di illuminazione automatica. Attualmente, Aprile 2021, la visita del Santuario è vietata a causa dello sgretolamento della roccia sopra al piazzale d'ingresso, si è in attesa del lavoro di messa in sicura della zona con reti metalliche.
“La leggenda dice che la statua della Madonna fu trafugata dagli abitanti di Casette, che volevano costruire per Lei una nuova chiesa dentro il loro paese. Ma la Madonna fuggì e, con due balzi, raggiunse il luogo in cui si trova ora il Santuario: più o meno nel punto in cui la vallata si restringe tra le pareti rocciose, che è approssimativamente equidistante dai due paesi…
La festa ricorre l’8 Settembre e se la data cade di giorno lavorativo, non si riesce a spostarla alla domenica più vicina. Essa, consiste in un pellegrinaggio al Santuario della Madonna…
La mattina, molto presto, la processione esce dal paese di Grotti, con lo stendardo e la banda in testa, raggiunge la Rocca delle Grotte e fa una lunga sosta davanti alla vecchia chiesa diroccata di San Vittorino, patrono di Grotti e Casette, la cui festa ricorre sempre nel mese di Settembre, qualche giorno prima del pellegrinaggio della Madonna. Il lungo corteo, prosegue per il sentiero tra i salti rocciosi, in direzione Ovest, traversando tutto il fianco della montagna…
I due paesi festeggiano la Madonna dei Balzi lo stesso giorno, con pellegrinaggi distinti, ed i fedeli di Grotti hanno la precedenza su quelli di Casette. La regola viene eseguita rigorosamente; anzi, per imporne il rispetto, può capitare che nasca qualche rissa, come pare sia accaduto anche nel pellegrinaggio del 1977….”
(brano tratto dalla rivista L’Altra Pagina, supplemento di attualità de <Il Territorio>, Anno VI, n. 2-3, pag. 30, articolo di Roberto Marinelli).
Dopo la visita si prosegue imboccando il sentiero che inizia sulla destra delle scalette, fronte grotta: la mulattiera è facilmente percorribile anche con la MTB, ma richiede molta attenzione poiché presenta alcuni brevi tratti esposti. Il single track, quasi sempre in piano, supera in sequenza il Fosso Dannote, il Fosso Pozzeria e infine arriva su di un pianoro; qui c’è la bella Chiesetta degli Alpini di Grotti, quota 527 m, intitolata alla Madonna delle Rocce, con il tetto fatto a forma di cappello d’ordinanza (dal Ponte Figureto 1,30 ore). Sotto il pianoro della Chiesetta, al di là degli strapiombi, si ammira tutto il paese di Grotti.
Continuando ancora sul sentiero, si transita in mezzo a un antico centro rupestre, molto degradato, Rocca delle Grotte; interessante borgo fortificato, con case costruite nelle grotte e tra le rocce a strapiombo. Il villaggio, in pratica inespugnabile, non fu mai conquistato nonostante i numerosi assalti e assedi subiti.
Su un foglio (non firmato) attaccato alla parete di una delle antiche case c'è scritto: all'interno della grotta più ampia del vecchio paese di Grotti undici anni prima (1959) della famosa scena nella Fontana di Trevi, con Mastroianni, nel film di Fellini, La Dolce Vita, Anita Ekberg era qui, a girare alcune scene del film Apocalisse sul Fiume Giallo. Il simbolo, Bandiera Rossa con al centro falce e martello ancora evidente su una delle pareti della costruzione all'interno della grotta sta a ricordarlo.
Superata la grotta dove furono girate le scene del film si giunge ad un bivio, sulla destra c’è un evidente largo sentiero: attrezzato in alcuni punti tramite un corrimano di ferro verniciato con i colori della bandiera italiana, veniva e viene tuttora percorso dagli abitanti di Grotti e dagli alpini in congedo per raggiungere la chiesetta e l’antico centro rupestre, Rocca delle Grotte. Ad Aprile del 2021 proprio presso la biforcazione (quota 530 m circa) è stato messo un grosso cartello informativo, molto interessante (vedi foto 011d).
Chi vuole andare a vedere le pitture rupestri deve proseguire per un centinaio di metri lungo l'evidente sentiero in direzione Est, di fronte, poco in alto a sinistra si nota una grotta con una costruzione in pietra (riparo sotto grotta). Prima della grotta si sale lungo la scarpata in direzione Ovest Nord-Ovest per un'altezza di 20 metri circa. Si punta in alto, sfruttando tracce di sentiero, verso un roccione ingabbiato da reti e corde metalliche, sulla destra di questa c'è l'evidente grotta dove si trovano i piccoli e ormai poco visibili disegni (quoita 565 m).
Ritornati al cartello informativo (tra a/r 30 minuti) si segue il sentiero molto largo che scende a sinistra, compie alcuni tornanti passando vicino ai ruderi della chiesa di San Vittorino (sec. XVII) e arriva presso una strana e grande costruzione paramassi, qui la via si trasforma in sterrata e continua a scendere. Dopo la successiva curva a gomito in senso antiorario si giunge ad una biforcazione con un sentiero a destra (quota 460 m). Si lascia la strada per seguire la mulattiera in direzione Nord Nord-Ovest. Questa, molto evidente e segnata da bandierine e cerchi di vernice bianco rossa, dopo alcuni stretti tornanti in salita e alcune pareti strapiombanti utilizzate dai rocciatori, sbuca su uno dei settori attrezzati della falesia (Falesia Sud).
Si possono ammirare tutti i settori percorrendo il sentiero utilizzato dai climber. Per accedere infine all’ultima parete, bisogna superare un piccolo tratto attrezzato (esposto) con delle scalette ed un corrimano (tempo fin qui: 2 ore - ascesa 200 m). Percorrendo la falesia (prima del tratto esposto) ad un certo punto si incontra a sinistra il sentiero che si dirige verso il paese. Giunti nella piazza di Grotti si attraversa su un ponticello il Fiume Salto, si lascia a sinistra un piccolo agglomerato di case, località la Gabelletta (ricordo dell'antico confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie) e si continua lungamente su una sterrata, vedi Nota 1 (ultima parte del percorso segnato in marrone sulla cartina) a tratti asfaltata, che segue la sponda sinistra del Fiume Salto fino ad immettersi sulla Strada Regionale ad occidente del Ponte Figureto. Attraversato il ponte, in pochi minuti, si ritorna al punto di partenza (da Grotti 1,35 ore - Km 5,54).
cartina 1-2
cartina 2-2
cartina Google Earth 1-3
cartina 2-3
cartina 3-3
grafico altimetrico (la traccia è molto frastagliata a causa dei continui rimbalzi del segnale contro le pareti verticali della falesia)
001 - nei pressi di Ponte Figureto, il sentiero che porta alla falesia chiamata “Iniziazione”
002 - il salto di roccia dove ci si arrampica
003 - particolare della falesia chiamata “Iniziazione”
004 - il nome di una via d’arrampicata attrezzata
005 - un’altra via d’arrampicata
006 - …Visitata la parete, si prosegue per il sentiero che più in alto si allarga per poi sbucare sulla strada asfaltata che presa a destra
porta a Ponzano-Calcariola (la strada è stata asfaltata nel 2015). Andando a destra si giunge subito ad una biforcazione (quota 509 m):
a sinistra si continua per Calcariola mentre a destra (strada sterrata) si va al Santuario Rupestre.
007 - le scalette che portano al Santuario rupestre, a destra si prosegue per il sentiero
008 - la Valle del Salto e la nuova variante SR Salto Cicolana
009 - il paese di Grotti, Ville Grotti, Calcariola e il Monte Nuria
010 - i balzi rocciosi sopra Grotti
011 - la chiesetta degli alpini
011a - riparo sotto grotta dove nel 1959 furono girate alcune scene del film Apocalisse sul Fiume Giallo
011b - le locandine che propagandavano il film e l'attrice Anita Ekberg nella famosa scensa nella Fontana di Trevi, con Mastroianni, nel film di Fellini di
qualche anno dopo, La Dolce Vita.
011c - a testimone del film Apocalisse sul Fiume Giallo è rimasto sul muro d'ingresso del riparo il simbolo Bandiera Rossa con al centro la falce e
martello (ancora evidente)
011d - grande cartello informativo messo nei pressi del Castello delle Grotte
011e - la grotta dove ci sono le pitture rupestri
011f - particolare della grotta
011g - uno sguardo sul paese di Grotti dalla grotta delle pitture
011h - ci avviciniamo al punto esatto dove ci sono le pitture, purtroppo poco visibili
011i - piccoli tratti in nero
011j - particolare delle pitture rupestri
011k - particolare
012 - il sentiero che dalla chiesetta scende a Grotti, si notano i corrimani
013 - uno dei settori della lunga falesia
014 - un climber in arrampicata
015 - salti di roccia difficili da scalare
016 - particolare
017 - altri settori sempre adatti a forti arrampicatori
018 - ancora pareti molto strapiombanti
019 - una via di salita che è stata “battezzata”
020 - un’altra via di arrampicata
021 - sempre rocce superbe
022 - un climber in azione
023 - il passaggio da un settore della falesia all’altro attrezzato con un corrimano di acciaio e scalette di ferro
024 - particolare
025 - al centro della falesia si nota un altro climber in azione
026 - ancora falesia
027 - non termina “mai”!
028 - altro particolare
029 - il punto di riferimento per trovare il sentiero che porta alla falesia dal paese di Grotti
030 - l’ultima casa all’uscita di Grotti direzione Rieti
Informativa estesa sui Cookie
Cosa sono i Cookie e la loro definizione
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, potrebbero necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:
Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;
Cookie così detti “analytics”, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;
Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.
Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
- Commento dei contenuti
- Interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Instagram, Pinterest, Google+, Twitter, LinkedIn, altri simili…)
- Pubblicità
- Remarketing e Behavioral Targeting
- Statistica
Widget
Questo servizio permette di effettuare interazioni con questo spazio online direttamente dalle piattaforme esterne su cui è installato. L’installazione del servizio potrebbe comportare l’ulteriore installazione di strumenti di Google Analytics con IP anonimizzato. Per ulteriori informazioni in merito a Google Analytics si rinvia all’apposita sezione del presente documento.
Utilizzo da parte di minori
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser (sistema di navigazione web) ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe (in alcuni casi) essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Edge, Opera.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt-Out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
- Giuseppe Albrizio
- Via Vicoletto n 4 - 02015 Cittaducale - (RI)
- LBRGPP55D04B077T
- giusalbrizio@libero.it
- Configurazione e implementazione della rilevazione statistica, con il sistema di Google Analytics, degli accessi al sito web:
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Incaricato del trattamento dei dati
Il Titolare del Trattamento dei dati incarica il Sig. Carrozzini Giorgio (webmaster), con sede legale in Via Umberto Giordano 70, 00124 Roma, Cod. Fisc. CRRGRG72L05H501C per le seguenti funzioni:
- Gestione della rilevazione e manipolazione dei dati di navigazione tramite la piattaforma “Google Analytics” per ottenere informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti.
- Visualizzazione dei formulari, dei moduli di contatti compilati all’interno delle pagine dello sito web sopra citato al fine di porre in atto il controllo del corretto funzionamento del sito.
L’incaricato non è autorizzato a trasmettere o vendere a terzi, manipolare i dati personali, né a renderli pubblici. L’incaricato si impegna a proteggerne la riservatezza nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni quale amministratore del sito web e limitatamente alle condizioni contrattualizzate con il Titolare del sito web.
Durata della conservazione dei dati di Google Analytics
Il Titolare del Trattamento dei dati conserverà i dati di navigazione per un tempo indefinito e questi non avranno mai scadenza.
Conclusioni
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Il presente documento si riferisce a tutti gli spazi online (siti, piattaforme, strumenti internet, etc) di proprietà del Titolare.
Per ottenere ulteriori informazioni in merito agli strumenti relativi ad uno specifico spazio, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai riferimenti forniti nel presente documento.
Ultima modifica: 30 Aprile 2018