Appennino oltre i 2000 metri

Monte Infornace

Via Cieri

Nota:

La maggior parte degli escursionisti pensa che la vetta del Monte Infornace corrisponde al punto dove è posta la tabella metallica con la scritta "CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione dell'Aquila - MONTE INFORNACE M. 2424". Ci sono alcuni errori: la quota non corrisponde a quella indicata sulla cartina IGM e sulle mappe escursionistiche che è 2469 m e la targa è posta su una sella che è un punto di passaggio del Sentiero del Centenario.

La vera vetta del Monte Infornace si trova spostata di qualche decina di metri in direzione Ovest rispetto la tabella e per raggiungerla bisogna fare una piccola deviazione dal sentiero del Centenario (vedi foto n 045 - 048 - 049 - 050).

Introduzione:

Via alpinistica adatta solo a persone esperte.

Escursione effettuata a Settembre 2013, ultima ricognizione Luglio 2020

Programmare l’escursione in condizioni atmosferiche eccellenti, in caso di pioggia o temporale il percorso diventa pericoloso a causa della discesa d’acqua.

tempo di salita 4 ore - ascesa 900 m - Km 7,5 - Traccia GPX (vedi Nota 2).

Tempo di discesa (stessa via) 3,15 ore

Fare riferimento alla cartina: PARCO NAZIONALE GRAN SASSO-LAGA - Club Alpino Italiano - Sezione dell’Aquila - Carta dei sentieri, scala 1:25000 - SELCA - Firenze

Nota2:

La traccia GPX qui riportata non è precisa, soprattutto la parte che riguarda la scalata vera e propria, dato che si passa tra torrioni e strettoie che peggiorano la ricezione dei satelliti; quindi non affidarsi più di tanto al GPS.

Percorso auto:

Da Assergi si prende la Strada Statale della Funivia del Gran Sasso d’Italia 17bis, superato il centro turistico di Fonte Cerreto (stazione inferiore della funivia) si prosegue per Campo Imperatore. Al bivio dopo 17 chilometri da Fonte Cerreto trascurare la strada di sinistra che porta all’Albergo di Campo Imperatore e proseguire dritti sul grande altopiano erboso. Percorsi altri 3,5 chilometri si lascia a destra la strada asfaltata che porta a Santo Stefano di Sessanio e si prosegue ancora dritti per 1 chilometro per parcheggia su un largo spiazzo a destra, quota 1567 m circa (21,5 chilometri da Fonte Cerreto).

Si potrebbe proseguire in auto ancora per 500 metri e arrivare all’inizio della sterrata che dovremo seguire a piedi, ma nei pressi non ci sono spazi adatti alla sosta e c’è il divieto di percorrere le strade bianche se non autorizzati, parcheggiando all’imbocco della stessa si rischia una multa ed è per questo che è meglio lasciare l’auto come sopra scritto.

Descrizione:

A piedi si continua a percorre la Strada Statale 17bis in direzione Est per circa 500 metri fino a incontrare sulla sinistra una sterrata che attraversa Campo Imperatore in direzione Nord, quota 1550 m. La prima cosa che si nota è un grande stazzo e la sterrata ci passa vicino (pochi metri a sinistra). In estate qui sostano più di un migliaio di pecore e subito viene da pensare  che bisogna affrontare i cani pastori. Se si è abituati a questo tipo di incontri e se ci sono si affrontano, non bisogna dimostrare nessuna paura, non correre ma continuare a camminare lentamente e magari cercare di fare amicizia con il capo branco, una volta che capiscono che non sei un pericolo per il gregge, ti lasciano in pace. Se invece è una delle prime esperienze allora uscire dalla sterrata e aggirare lo stazzo a sinistra rimanendo il più lontano possibile.

Superato lo stazzo che si lascia a destra, si inizia ad aggirare il rilievo tondeggiante del Monte Paradiso da sinistra. Seguendo sempre la traccia percorsa da jeep si passa accanto alla Fonte San Lorenzo (1657 m, asciutta) e si prosegue entrando in un piccolo avvallamento, Valle San Lorenzo, avvicinandoci al caratteristico fiume di breccia chiamato la Canala (si rimane sul versante destro senso di marcia). Si ruota attorno ad un secondo rilievo tondeggiante, le Veticole, e ci si avvicina sempre di più al fiume di sedimenti alluvionali della Canala; infine si entra nel letto breccioso a quota 1800 m circa. Si percorre l’ultimo tratto su un impressionante canale di breccia e sabbia mentre le pareti rocciose si fanno sempre più vicine.

Si supera un manufatto in cemento (in alto a sinistra), in corrispondenza del quale ci sono 2 pini, poco oltre si incontra un altro manufatto e si arriva alla base di un grande compluvio roccioso dove c’è la lapide, ben visibile, che indica l’inizio della Via Cieri, nei pressi ci sono briglie di grossi sassi e muri di cemento (1810 m, fin qui 1,15 ore). Il percorso si inerpica lungo tutto il fosso in direzione Nord Nord-Ovest, è quasi sempre leggermente coricato, è segnato da vernice giallo-rossa abbastanza sbiadita. Presenta poche difficoltà tecniche e di esposizione, passaggi di I e II non attrezzati.

Superata una briglia di sassi  che sbarra il canale ci si incammina su un argine naturale breccioso, sulla destra abbiamo il fosso roccioso e di fronte un grosso gendarme che dobbiamo aggirare a sinistra. Rimontato il gendarme (la via è indicata da frecce rosse e bandierine giallo rosse)  si risale il canale che in questo tratto è formato da rocce pulite dallo scorrere dell’acqua durante le piogge, e zolle d’erba. Più in alto la via si fa meno ripida e zigzaga tra rocce, breccia sabbiosa ed erba, poi si riprende a salire serpeggiando; la conformazione del terreno non cambia.

Alcuni salti di qualche metro si possono aggirare per erti prati gradinati a destra o a sinistra dell’impluvio. Si giunge cosi a quota 2030 metri circa (dall'auto 2,15 ore) dove si devia a destra (Nord Est) e si sale sempre aggirando grosse rocce. A quota 2070 metri circa si supera una placca leggermente più alta di quelle fin ora salite e poco più in alto (2100 m) si devia a sinistra (Nord Ovest). Si continua a superare enormi massi, costoni secondari e pinnacoli, ancora una deviazione a destra, Nord-Est (2180 m) facendo un traverso, omini di pietra e segnali sbiaditi, si aggira una spalla in senso antiorario (2230 m) e si risale dall’altra parte in direzione Sud-Ovest, tra rocce ed erba fino a raggiungere un’evidente forcella (2290 m, dalla partenza 3,15 ore).

Rimane da salire l’ultimo canalino abbastanza stretto e ripido (II grado), quando si allarga diventa breccioso e meno ripido, infine un tratto ampio con sassi ed erba e si giunge su un altro dosso (2390 m, 3,45 ore). Risalita un ultima rampa erbosa e pietrosa si esce in cresta e si raggiunge a sinistra la vetta (2469 m, 4 ore), ottimo il panorama sul Monte Prena, sul Mare Adriatico e su Campo Imperatore e sul Corno Grande.

cartina 1-2

cartina 1-2 Monte Infornace

cartina 2-2 particolare

cartina 2-2 Monte Infornace particolare

grafico altimetrico

grafico Monte Infornace per la Via Cieri

001 - il Gran Sasso visto da Campo Imperatore

002 - risalendo la Canala, vista delle Coste di Sferruccio

003 - risalendo la Canala, vista del Prena (a destra) e dell’Infornace (a sinistra)

004 - il letto ghiaioso della Canala, in fondo in primo piano il Monte Paradiso e dietro la Cima di Monte Bolza

005 - la testa della Canala e il valico (1970 m) oltre il quale c’è la Fornaca

006 - …si supera un manufatto in cemento (in alto a sinistra), in corrispondenza del quale ci sono 2 pini…

007 - …poco oltre se ne incontra un altro e si arriva alla base di un grande compluvio…

008 - briglie di cemento alla testa della Canala

009 - l’inizio della Via Cieri

010 - la lapide all’inizio della Via Cieri “Via Raffaele Cieri Pugliese, Maggiore Medico Alpini, Decorato al

Valor Militare”

011 - …il percorso si inerpica lungo tutto il fosso…

012 - …è quasi sempre leggermente coricato ed è segnato da vernice giallo-rossa abbastanza sbiadita…

013 - uno sguardo indietro lungo il tratto appena risalito, in fondo la base del grande compluvio

014 - …presenta poche difficoltà tecniche e di esposizione, passaggi di I e II non attrezzati…

015 - il canale da risalire solo in condizioni meteo ottimali altrimenti l’acqua porta giù tutto…

016 - alcuni passaggi su prato ripido e gradinato

017 - passaggi di I su roccia, si nota il colore giallo sbiadito di un vecchio segno del CAI

018 - la base del grande compluvio della Canala, si notano i due manufatti in cemento, quello di destra

ha a guardia 2 pini

028 - gendarmi inaccessibili da semplici escursionisti

029 - canalino abbastanza coricato

030 - la salita non termina mai

031 - in primo piano la vetta arrotondata delle Veticole e, ai piedi dell’altopiano, la parte meno conosciuta

del Gran Sasso che termina con il Monte Cappucciata, in lontananza la Majella

038 - la parte erbosa e l’uscita sulla cresta

039 - il Monte Prena

040 - il Monte Infornace 2469 m

041 - la Via Cieri indicata da vernice rossa, il Gran Sasso e a destra i Monti della Laga

042 - dal Monte Infornace vista del Sentiero del Centenario, il Monte Prena e il Monte Camicia

043 - uno sguardo verso il teramano, in fondo i Monti della Laga e i Sibillini

044 - il Corno Grande visto dal Monte Infornace

045 - il Corno Grande e Campo Imperatore, visti dalla cima del Monte Infornace 2469 m

046 - la tabella con la quota sbagliata del Monte Infornace (c’è scritto 2426 m anziché 2469 m)

047 - Giuseppe e Francesco sul Monte Infornace

048 - particolare della Cima del Monte Infornace rispetto alla tabella metallica,

in fondo il Monte Prena (foto Luglio 2007)

049 - altro particolare, foto scattata ad Ottobre 2014

050 - dal Monte Infornace uno sguardo verso il Corno Grande (foto Ottobre 2014)