Sentieri Montani di Cittàducale

Escursione n. 017: Sentiero CAI n. 436, Casale D'Antoni-Cinque Confini

Casale D’Antoni-Cinque Confini

sentiero n. 436 del CAI

Sentiero n. 017

tempo di salita: 2 ore - ascesa 300 m - Km 5

tempo di ritorno stessa via fino alla Fonte Tricaglioli, poi per la sterrata: via 1,30 ore - Km 5

Descrizione:

Dal Casale D’Antoni si segue la sterrata in direzione Est, la strada corrisponde al sentiero numero 436; si giunge subito a un incrocio dove si prende a sinistra, c’è un cartello escursionistico metallico. Più in alto si incontra una biforcazione su un tornante, si prende a destra.

Con leggeri saliscendi si gira il costone erboso di Prato Pescina e si arriva alla Fonte del Pero, quota 1271 m. Sempre avanti, quasi in piano, si supera un dorso boscoso e, alla seconda prominenza, si esce su un prato scosceso, quota 1300 m. Dall’altra parte si rientra nel bosco e subito, prima che la sterrata inizia a scendere nettamente, c’è una biforcazione; a sinistra continua il sentiero 436, segnato bianco-rosso, che passa tra piante di rovi ed è mantenuto aperto grazie al pascolo dei bovini, per il momento lo trascuriamo

Si prosegue lungo la carreggiata, dal fondo accidentato, e dopo una corta discesa si giunge presso la Fonte Veteca, quota 1280 m, qui la strada termina. Ritornati a quota 1300 m si prende la via segnata per uscire, più avanti, su un altro dosso erboso dove il sentiero pare finire. Si passa dall’altra parte rimanendo in piano e si ritrova subito la traccia che entra in una fitta macchia.

Si prosegue su una bella mulattiera per 1 Km e si incontra, a quota 1200 m, il sentiero n. 1 che da Cittaducale sale a Fonte Tricaglioli. Si prende a sinistra, si entra nel fosso e poi lo si costeggia tenendolo a destra. Quando questo si biforca in due rami, formando una v, si continua a seguire quello di sinistra. Più in alto lo si attraversa e si sale sul dosso formato dai due rami fino a raggiungere la sterrata dove si trova la Fonte Tricaglioli, quota 1425 m.

Dietro la fonte continua il sentiero segnato che sale in un bosco di faggio d’alto fusto fino al Colle delle Porrare, quota 1603 m e ai Cinque Confini, quota 1574 m, dove ci sono alcuni impianti sportivi d’altura.

Per il ritorno si percorre la stessa via fino alla Fonte Tricaglioli poi, spalle alla fonte, si segue la sterrata di destra. Quando questa si biforca si prende in discesa a sinistra; si segue sempre la traccia principale e si giunge ad un trivio che si trova a monte del Casale d’Antoni. Si prende a sinistra e al successivo bivio ci si ricollega al sentiero di salita.

....descrizione da finire....