Percorsi vari

Ex Ferrovia Spoleto-Norcia - tappa 004 - Borgo Cerreto, Serravalle

Ex Ferrovia Spoleto-Norcia

Quarta tappa

da Borgo Cerreto a Serravalle

Percorso auto:

Da Terni si percorre la Strada Statale, ora Strada Regionale 209 della Valnerina, si supera lo svincolo che porta

a Spoleto e più avanti quello che porta a S. Anatolia, duecento metri dopo è visibile, sulla destra, l’edificio

ristrutturato della ex stazione S. Anatolia-Scheggino. Si continua a seguire la strada principale che in questo

tratto prende il nome di Strada Statale 685 delle Tre Valli Umbre, giunti a Borgo Cerreto, ad un bivio si gira a

destra per Monteleone di Spoleto. Si supera il ponte sul Fiume Nera e, subito dopo, prima di un bivio a sinistra

con una strada sterrata, si parcheggia sul bordo sinistro della carreggiata (ci sono due-tre posti auto)

Nota:

le cartine da utilizzare sono quelle IGM 1:25000 131 II NE (Cerreto di Spoleto) e 132 III NO (Serravalle)

altre tappe:

da Spoleto alla Galleria di Caprareccia - prima tappa

da Sant’Anatolia di Narco alla Galleria di Caprareccia - seconda tappa

da Sant’Anatolia di Narco a Borgo Cerreto - terza tappa

da Norcia a Serravalle - quinta tappa

001 - ex stazione di Borgo Cerreto-Sellano

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002 -  Borgo Cerreto e il bivio, a sinistra, con lo stradino che segue il tracciato dell'ex ferrovia

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003 - Galleria Cerreto lunga 80 metri, lato Spoleto

Descrizione dell'escursione:

Parcheggiata l'auto a piedi si raggiunge il bivio e si imbocca lo stradino in direzione Est (sinistra), ci troviamo

così gia sul vecchio tracciato della ferrovia. (seguendo, invece, per duecento metri la strada principale si può

andare a vedere la vecchia stazione di Borgo Cerreto-Sellano che si trova a sinistra ed è ora una casa privata).

Continuando sulla strada sterrata si arriva, dopo pochi minuti, all’ingresso della prima galleria della giornata,

Galleria Cerreto, lunga 80 m….

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004 - cartello escursionistico

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005 - uno sguardo dalla vecchia strada ferrata, vista della centrale idroelettrica. Cerreto di Spoleto e

Monte Maggiore

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006 - il viadotto stradale della SS 685 delle Tre Valli Umbre

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007 - Galleria Triponzo, lunga 435 metri, lato Spoleto

…Dall’altra parte si supera una centrale idroelettrica, dove c’è un cartello escursionistico che non centra nulla

con il percorso che stiamo effettuando, si passa sotto al viadotto stradale della SS 685 e si arriva all’imbocco

della seconda galleria, Galleria Triponzo, lunga 435 m, che ha un andamento a ferro di cavallo in senso orario

(servono le lampade frontali altrimenti la gita si conclude qui)….

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008 - la Galleria Triponzo e il viadotto stradale, lato Spoleto

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009 - il Fiume Corno

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010 - la stazione di Triponzo-Visso

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011 - la stazione di Triponzo-Visso

…Dopo il traforo il paesaggio cambia completamente, si è lasciata la Valnerina e si percorre l’oscura Valle del

Corno. La gola, a tratti, è molto stretta, siamo circondati da pinnacoli rocciosi inaccessibili, pareti verticali di rocce

non compatte, il Fiume Corno impetuoso e rumoroso. La via passa accanto al corso d’acqua (che scende ad

incontrare il Nera nei pressi di Triponzo), tocca la stazione Triponzo-Visso (attualmente in pessime condizioni),

e continua a costeggiare il Fiume Corno che si ha a sinistra….

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012 - il basamento di un palo della linea elettrica della ferrovia

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013 - un antico muro di sostegno della scarpata

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014 - un nuovo muro di sostegno della scarpata

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015 - Galleria Balza Tagliata 1, lunga 109 metri, lato Spoleto

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016 - Galleria Balza Tagliata 1, lato Norcia

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017 - Località Balza Tagliata, in fondo si nota un piccolo edificio utilizzato come postazione di controllo per

la presa d'acqua sul Fiume Corno

…Si superano dei vecchi muri di sostegno della scarpata a monte, ci sono anche nuovi muri, (in effetti il percorso

è stato ristrutturato da poco) e si entra nella terza galleria, Galleria Balza Tagliata 1, lunga 109 m, all’uscita della

quale si vede, in fondo, il vecchio edificio della presa d’acqua per una centrale elettrica (un cartello indica che il

luogo è stato utilizzato gia dall’età pre romana)….

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018 - Balza Tagliata, età pre romana

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019 - un sentiero scavato nella roccia e una lapide illeggibile, località Balza Tagliata

…Si percorre un tratto della vecchia strada asfaltata (chiusa al traffico) Triponzo-Norcia parallela alla ferrovia,

dall’altra parte della presa si nota un sentiero scavato nella roccia che cade a strapiombo sul Corno e una

grossa lapide purtroppo illeggibile….

019

020 - paesaggio selvaggio alla Balza Tagliata

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021 - Galleria Balza Tagliata 2, lunghezza 222 metri, lato Spoleto

…Superata la presa d'acqua si lascia la strada asfaltata per entrare, a destra, nella quarta galleria, Balza Tagliata 2,

lunga 222 m. Subito dopo si passa sotto al viadotto stradale (sempre SS 685) e si continua su un lungo rettilineo,

sulla destra c’è una grossa stalla….

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022 - il cavo elettrico utilizzato per la trazione dei locomotori

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023 - si passa sotto al viadotto stradale SS 685

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024 - un lungo rettilineo

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025 - grande stalla

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026 - il ponte sul Fiume Corno

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027 - il Casale Volpetti

…Superato un ponte sul Fiume Corno ci si imbatte nel tracciato ostruito dalla vegetazione, località Casale Volpetti,

qui, dopo circa 7 Km - 1,10 ore di marcia, finisce la gita, bisogna tornare indietro….

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per chi vuole arrivare a Norcia e completare il percorso,

cercando di seguire, per quanto è possibile, il vecchio tracciato:

028 - il cancello da scavalcare

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029 - oppure il recinto da passare infilandosi sotto

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030 - La prima galleria stradale che si incontra, Case Volpetti, lunga 172 m

…Chi vuole proseguire verso Norcia deve andare a sinistra e raggiungere la grossa costruzione del Casale

Volpetti (ristrutturato ma non abitato), scavalcata una recinzione si è sulla SS 685. Si continua a destra, sul

bordo destro della carreggiata al di là del guardrail. Sotto di noi, per alcuni tratti, si individua il percorso della

ferrovia invaso sempre da impenetrabile vegetazione. La prima galleria stradale che si incontra, Case Volpetti,

lunga 172 m, si aggira sulla destra seguendo il vecchio tracciato, fare attenzione ad eventuali cadute di sassi….

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031 - fare attenzione ad eventuali cadute di sassi

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032 - sulla destra al di fuori del guardrail c'è abbastanza spazio per passare

...Si continua lungo il bordo, in alcuni tratti la pista che stiamo percorrendo si assottiglia di molto e precipita

verso il Fiume Corno, bisogna saltare il guardrail e continuare sulla strada, appena possibile si ritorna al di là

per maggior sicurezza di non essere investiti da qualche automobilista distratto….

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033 - Galleria Nortosce, lunga 67 m

…Al Km 38,5 della Strada Statale, vedere la vecchia cartina IGM (300 metri dopo il Ponte di Nortosce),

prima di una stretta curva si scende in uno spiazzo a destra dove c’è una sterrata che ricalca la via ferrata,

questa incontra subito una galleria, Galleria Nortosce, lunga 67 m, usciti dall’altra parte la traccia si interrompe

bruscamente davanti ad un pilastro di cemento che sostiene la Strada Statale che passa sopra, vicino c’è una

presa d’acqua di una centrale elettrica….

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034 - usciti dall’altra parte la traccia si interrompe bruscamente davanti ad un pilastro (bisogna tornare

indietro e continuare lungo la Strada Statale)

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035 - pilastro di cemento che sostiene la Strada Statale che passa sopra (bisogna tornare indietro e

continuare lungo la Strada Statale)

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036 - Galleria Nortosce lato Norcia

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037 - la centrale elettrica nei pressi della Galleria Nortoce

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038 - Galleria Nortoce vista dalla SS 685 delle Tre Valli Umbre

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039 - galleria paramassi senza nome, lunga 790 m

…Si ritorna indietro fino a riprendere la Statale, si supera la curva rimanendo dentro la carreggiata e poi si

continua al di la del guardrail fino alla galleria paramassi senza nome, lunga 790 m, che si supera passando

su un piccolo marciapiede lato aperto….

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040 - Galleria Balza Tagliata, lunga 310 m, si evita andando a destra

…Usciti da questa si prosegue fuori dalla corsia fino all’ingresso della galleria Balza Tagliata, lunga 310 m, che

si evita utilizzando la vecchia strada sulla destra (vedi Nota 1, descritta al punto 041),…

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041 - appena superata la Galleria stradale Balza Tagliata si incontra un largo spiazzo da dove si può partire

per fare la ricerca dei luoghi dove poggiavano i ponti di ferro

Nota 1: (vedi foto da 041a a 041m)

dal Km 39 (località Santa Croce) al Km 40,5 (località La Caprareccia), vedi vecchia cartina IGM, il percorso

dell’ex ferrovia attraversava più volte il Fiume Corno saltando da una sponda all’altra con sei ponti di ferro che,

purtroppo, sono stati smantellati e venduti. Sono rimasti i basamenti coperti quasi completamente dalla

rigogliosa vegetazione. La ricerca di questi supporti è malagevole, bisogna perderci almeno un paio d’ore

scendendo lungo la scarpata fino a raggiungere il fiume e camminando lungo il bordo. Dove non si passa

bisogna cercarsi una via tra la vegetazione (ogni tanto si individua la vecchia via ferrata ricoperta da alberi,

altri tratti sono stati “mangiati” dalla Statale), poi bisogna risalire sulla strada, percorrerla per qualche decina

di metri e riscendere e così via…. Ad ogni modo i punti d’appoggio del quarto, quinto e sesto ponte si trovano

facilmente (supponendo di nominare i ponti da 1 a 6 con direzione Spoleto-Norcia).

La posizione dei basamenti dei ponti lato Nord è la seguente:

Primo ponte        42° 47448’N – 012° 57953’E

Secondo ponte   42° 47377’N – 012° 58266’E

Terzo ponte        42° 47346’N – 012° 58404’E

Quarto ponte      42° 47339’N – 012° 58556’E

Quinto ponte       42° 47356’N – 012° 58787’E

Sesto ponte        42° 47375’N – 012° 58934’E

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041a - basamento del primo ponte lato Nord

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041b - basamento del primo ponte lato Sud

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041 c - basamento del secondo ponte lato Nord

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041d - basamento del secondo ponte lato Sud

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041e - i punti dove poggiava il terzo ponte di ferro

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041f - basamento del terzo ponte, sponda Nord, particolare

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041g - basamento del quarto ponte, sponda Sud

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041h - basamento quarto ponte, sponda Nord, particolare

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041i - basamento del quinto ponte, sponda Sud

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041j - il basamento del quinto ponte, lato Nord

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041k - il luogo dove c'era il sesto ponte

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041l - si nota il basamento del sesto ponte sulla sponda opposta, lato Sud

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041m - il basamento del sesto ponte, lato Nord

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042 - lo svincolo per Biselli

…ancora avanti, senza problemi, al di là della barriera (guardrail), fino allo svincolo per Biselli dove c’è la galleria

stradale Biselli 1, lunga 645 m (che non si percorre)….

042a

043 - la strada sterrata  che porta ad un grande allevamento di trote

…Si continua sul raccordo uscendo dalla Statale, direzione Biselli, al successivo incrocio si trascura, a sinistra,

la strada che sale al paese e si continua dritti lungo la vecchia SS abbandonandola quasi subito (vedi Nota 2,

descritta al punto 048a) per imboccare a destra un’ampia strada sterrata  che porta ad un grande allevamento

di trote….

043a

044 - termine indicante il Km 42 (da Spoleto a Norcia) della strada ferrata

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045 - Galleria Biselli lunga 252 m, lato Spoleto

…Qualche decina di metri prima del cancello della troticultura si prende a sinistra uno stradino che si rivela subito

essere il percorso dell’ex ferrovia, si passa vicino a dei muri di sostegno in pietra del pendio soprastante (dove

sono rimasti infissi due travi di ferro che sostenevano il cavo elettrico per la trazione dei locomotori) e subito dopo

siamo di fronte alla Galleria Biselli lunga 252 m….

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046 - ponte ad arco in pietra

…Poco prima dell’ingresso si può scendere a destra fino sulla riva del Fiume Corno da dove si può ammirare

un ponte ad arco in pietra, tratto di un antico percorso pedonale per Torre Argentagli….

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047 - …Nella galleria si incontrano due sorgenti d’acqua,…

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048 - Galleria Biselli lato Norcia

…usciti dall’altra parte si è appena superato la Stretta di Biselli, un kenion largo non più di cinque, sei metri

(vedi Nota 2, descritta al punto 048a) con pareti di roccia verticali dove scorre il Fiume Corno….

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048a - continuando per la vecchia Strada Statale si arriva all'ingresso della vecchia Galleria stradale Biselli

Nota 2: (vedi foto da 048a a 048f)

Come detto sopra…arrivati allo svincolo per Biselli si continua sul raccordo uscendo dalla Statale, direzione Biselli,

al successivo incrocio si trascura, a sinistra, la strada che sale al paese e si continua dritti lungo la vecchia S.S.

abbandonandola quasi subito per imboccare a destra un’ampia strada sterrata…..se si continua dritti lungo la

vecchia S.S. (cartello di strada senza uscita) dopo una curva si entra nella Galleria stradale Biselli, chiusa da un

muro di mattoni e con una porta aperta, dentro ci sono rimaste le attrezzature utilizzate (fino a pochi anni fa) per

la coltivazione dei funghi (è da notare che la galleria ferroviaria corre parallela a questa ma si trova ad un livello

inferiore di circa 10 metri e spostata più a destra di qualche metro). Usciti dall’altra parte ci troviamo sotto un

enorme e pauroso costone pietroso (attenzione alla caduta sassi), affacciandoci verso la valle si vede benissimo

la Stretta di Biselli (dalla via ferrata non ci si rende conto), se si va avanti si riprende la nuova Strada Statale.

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048b - lapide all'ingresso della vecchia Galleria stradale Biselli

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048c - un tempo la galleria era adibita a fungaia come molti tunnel  ferroviari appena superati

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048d - scaffali per la coltura dei funghi

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048e - ingresso lato Norcia della Galleria stradale Biselli

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048f - la Stretta di Biselli, si vede bene dalla vecchia SS

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049 - Galleria stradale Biselli 2 lunga 366 metri, si supera sulla destra

…Si va avanti ancora per cinquecento metri ma poi la via ferrata è stata occupata dall’allargamento della Statale

685, si sale con fatica fino a raggiungere la strada. Si prosegue lungo questa, si aggira a destra la Galleria Biselli 2,

lunga 366 m (utilizzando la vecchia strada) e si continua sulla 685, sul bordo destro della carreggiata, oltre il guardrail,

fino alla località San Vincenzo….

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050 - prima di Serravalle si scende nella scarpata sottostante

…Da qui si è obbligati ad attraversare la Statale e proseguire sul lato sinistro e ancora più avanti, di nuovo, sul lato

destro fino all’ultima curva prima di Serravalle da dove si scende nella scarpata sottostante e si riprende a seguire

il percorso della vecchia via ferrata….

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051 - dal ponte, ex ferroviario, sul Fiume Sordo

…Si attraversa un ponte sul Fiume Sordo e si giunge al bivio con la strada asfaltata che a destra porta a Cascia,

siamo a Serravalle e qui finisce l’escursione (andando dritti si continua sulla via ferrata che ora seguirà la Valle

del Fiume Sordo, cartello indicatore). Km percorsi circa 15, tempo impiegato 3 ore. Stesso percorso al ritorno con

lo stesso tempo. Se si cercano i pilastri dei ponti di ferro (vedi Nota 1 descritta al punto 041) e si percorre anche

la vecchia galleria stradale (vedi Nota 2  descritta al punto 048a) bisogna aggiungere al tempo complessivo

dalle 2 alle 3 ore.

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052 - uno scorcio di Serravalle

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053 - la continuazione per Norcia

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