Le Mie Passeggiate

il sito di Giuseppe Albrizio

Sentieri Montani di Cittàducale

Escursione n. 015: Sentiero E1 Micciani-Petrella Salto

Sentiero E1

Micciani-Petrella Salto

Nota1:

IL Sentiero E1 è un sentiero europeo di circa 6000 Km che parte da Capo Nord in Norvegia e arriva a Capo Passero (provincia di Siracusa - Italia). E’ un percorso a lunga distanza che attraversa la Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera e Italia.

E’ stato inaugurato nel 1972 in Germania. Numerosi tratti, attualmente, sono solo segnati sulle mappe ma non sul campo. La segnaletica che si trova è quella bianco-rosso utilizzata dal CAI.

Qui descrivo il tratto che da Micciani porta a Petrella Salto.

tempo totale dell'escursione 7 ore - ascesa 1150 m - discesa 800 m - Km 24 - traccia GPX

Un tratto molto interessante, nato come una variante, è l'Escursione n. 21 intitolata Archeosentiero dei Flavi

Nota2:

L'itinerario qui descritto ripercorre antichi sentieri presenti su cartina IGM o nuove vie aperte dal passaggio di biker e animali al pascolo: fino alla mia ultima ricognizione (estate 2020) risultava pulito e ben mantenuto.

Percorso auto:

da Roma, L’Aquila o Ascoli Piceno si percorre la Strada Statale Salaria N°4 fino all’incrocio del Km 90,5 circa (località Vasche, frazione del comune di Castel S. Angelo, provincia Rieti); qui si seguono le indicazioni per le Sorgenti del Peschiera-Micciani (chi proviene da Rieti deve girare a destra chi dall’Aquila o Ascoli Piceno a sinistra).

Si costeggia la ferrovia che si ha a sinistra, si passa su un ponte il Fiume Velino, si attraversa un passaggio a livello, si lascia a sinistra le sorgenti e l’acquedotto del Peschiera, si passa vicino a una fontana, si attraversa su un ponte il Fiume Peschiera, si lascia a sinistra un interessante mulino ad acqua “mola Scorretti” (non più utilizzato) e si arriva a un bivio dove si prende a sinistra.

Al successivo incrocio si va ancora a sinistra e si sale al paese; si parcheggia sulla piccola e panoramica piazza, 482 m. Un’altra alternativa, dall’ultimo incrocio, è andare a destra e parcheggiare nei pressi dell’ex scuola elementare, quota 428 m, attualmente, anno 2018, sede dell’Associazione Micciani Unita,  qui transita il Sentiero E1.

Descrizione:

Spalle al cancello d’ingresso dell’ex scuola elementare (428 m) si segue la sterrata di destra (Est), si intercetta e si oltrepassa la Strada Comunale e si continua a salire lungo un antico sentiero che in poco tempo ci porta nel borgo di Micciani, quota 482 m (10 minuti - ascesa 50 m - Km 0,5).

Dalla piazzetta, dopo aver goduto di un bel panorama sulla Piana di San Vittorino e aver visitato la chiesa di San Silvestro Papa (se chiusa per le chiavi chiedere agli abitanti del luogo), si sale verso la parte alta del piccolo borgo incamminandosi in Via Pendenza. Si passa sotto un arco sopra il quale c’è un’abitazione, si lascia a sinistra una fontana e si continua fino all’ultima casa (ci sono due lavatoi), qui finisce l’asfalto e inizia una strada sterrata.

A una biforcazione si prosegue dritti, Sud-Est, trascurare la sterrata invitante di sinistra, più avanti la via termina presso un uliveto (cancello di ferro); a sinistra c’è l’imbocco della mulattiera .

Il sentiero è sempre evidente anche se in parecchi tratti la vegetazione cerca di chiuderlo; comunque, senza problemi, a quota 695 m circa ci si immette su un sentiero più largo che ha direzione Nord-Sud. Si gira a sinistra e dopo pochi minuti si arriva a un incrocio (quota 710 m) con una sterrata che si prende a destra (a sinistra termina presso una fattoria)

Percorsi poche centinaia di metri si sbuca su una strada asfaltata a pochi metri dal cimitero di Pendenza (722 m). Dal camposanto si prosegue, in salita, lungo una sterrata (in direzione Nord) che poi diviene mulattiera e porta alle prime case del paese. Più avanti si giunge sulla piazza inferiore chiamata “Largo Sabatino Giangirolami”, quota 750 m; è consigliabile visitare tutto il borgo, mantenuto pulito e in ordine, raggiungendo il punto più alto della frazione (quota 792 m), Piazza della Torre, dove c’è un ottimo belvedere e nei pressi la chiesa di San Cipriano (dall’ex scuola elementare di Micciani: 1 ora - ascesa 320 m - 2,5 Km).

Dalla piazza “Largo Sabatino Giangirolami” si entra nel paese e al primo incrocio si va a destra passando vicino a un fontanile che si trova a sinistra e a una chiesa che si lascia sulla destra. La stretta strada asfaltata sale ripidamente in direzione Nord-Est, attraversa le ultime case a monte, entra nel bosco e finisce presso un bottino dell’acquedotto. Prima di giungere al serbatoio si incontra un incrocio con una strada sterrata proveniente da destra; è questa via che dobbiamo seguire (dalla piazza: 15 minuti - ascesa 50 m - Km 0,6).

Senza possibilità d’errore, si segue la carreggiata che sale con larghi tornanti il costone boscoso che su IGM prende il nome di “Pietra Concavata”, ottima la vista sul borgo di Pendenza. Superato un grosso impianto di telecomunicazione la strada si fa meno ripida; per un tratto entra nella Valle Forgara e più avanti, dopo una cisterna con fontanile (acqua non potabile), costeggia un ampio prato chiamato “Pratello Dei”. Al centro del prato c’è un lago recintato da tutte le parti, quota 1125 m (tempo impiegato fin qui da Pendenza: 1,30 ore - ascesa 375 m - 5 Km). Si può percorrere tutto il periplo dell’invaso in meno di 10 minuti.

Dal laghetto si seguono le tracce lasciate dai mezzi fuoristrada in direzione Sud-Est; si punta a un’evidente valle che si trova in fondo al prato incassata tra due coste di fitta macchia. Superata una prima grande radura si attraversa un’altra strettoia e si entra in una seconda radura erbosa in fondo alla quale c’è la Fonte Falla (fontanile e pozzo) e l’omonimo rifugio, quota 1165 m, 20 minuti dal laghetto.

Si continua a seguire l’evidente sterrata che ora prende la direzione Sud-Ovest, sale di qualche decina di metri e poi inizia a scendere rimanendo parallela alla Valle di Campo che si ha a destra. Più avanti la via piega decisamente a Sud, passa accanto a una caratteristica pozza, quota 1000 m (località Rocchetta), attraversa una pineta e termina all’incrocio, quota 985 m, con la stretta strada asfaltata che collega il piccolo abitato di Casa Bianca (quota 750 m) con i Casali della Fonte (quota 1160 m), entrambi nel comune di Petrella Salto, 50 minuti dal lago.

Si segue la carrozzabile in salita (sinistra) passando in un bosco di pino e faggio fino ad arrivare all’inizio del Prato Santoianni dove l’asfalto termina e la via si biforca. Si va a destra costeggiando a sinistra un prato recintato dove c’è un caratteristico forno circolare e delle panche utilizzate per fare picnic. Al bivio, dopo il recinto, si prende a destra (Sud) in leggera discesa (dal lago: 1,20 ore - ascesa 200 m - discesa 200 m - Km 6).

Andando invece a sinistra si arriva alla prima fonte dei Casali della Fonte, quota 1120 m, poco più avanti, dopo aver fiancheggiato due casolari, c’è la seconda fonte, quota 1150 m.

Quindi, come detto sopra, al bivio dopo l’area di picnic si svolta a destra, si passa accanto a uno stazzo e si inizia a salire a mezza costa il versante Nord, boscoso, della Costa Carpineti. Dall’altra parte si scende attraversando la Valle Fredda e poi si prosegue quasi in piano nella località chiamata Coste l’Acqua. Si lascia a destra sotto la strada un fontanile secco (1145 m) e subito dopo si giunge presso il bottino della Fonte dell’Arnescia (1175 m).

Si continua a scendere lungo una sterrata adatta solo a buone jeep e a mezzi cingolati, si passa un bottino con abbondante scarico d’acqua (1060 m), si attraversa un versante molto breccioso, si lascia a destra un sentiero che porta alla Grotta di San Nicola , quota 950 m (vedi Nota3 dove è descritta la deviazione per l’antico eremo) e si giunge a Staffoli (frazione del comune di Petrella Salto), quota 960 m..

Anche questo borgo arroccato merita una visita, c’è da vedere la chiesa della Madonna della Quercia, che si trova a pochi metri dalla piazzetta dove siamo giunti e la chiesa di San Michele Arcangelo situata in cima al paese, quota 1009 m. Ottimo il panorama sul Lago del Salto e sui monti circostanti (dal Prato Santoianni 2,15 ore - ascesa 250 m - discesa 400 m - Km 7,7).

Si prosegue lasciando a sinistra la chiesa dedicata alla Madonna della Quercia e si scende lungo uno stretto vicolo verso la parte bassa del borgo. Poco prima di uscire dal paese, alla biforcazione in corrispondenza del tornante pochi metri prima dell’ultima casa, si va dritti imboccando uno stradino che poco dopo diviene mulattiera. Questa è l’antica via utilizzata dagli abitanti della frazione di Staffoli per recarsi nel loro comune, Petrella Salto, ed era percorsa anche dai ragazzi che frequentavano la scuola media.

Nell’ultima mia ricognizione il sentiero l’ho trovato in buono stato, è segnato con bandierine di vernice bianco-rosso ed è stato liberato dai rovi. La mulattiera scende gradualmente a mezza costa, attraversa il bosco della località Canneto e intercetta a quota 765 m la Strada Provinciale Cittaducale-Fiamignano che si segue a sinistra portandoci a Petrella Salto in Piazza Indipendenza, quota 770 m (da Staffoli: 1 ora - ascesa nulla - discesa 200 m - Km 3).

Chi vuole può visitare il paese, c’è da vedere la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, la chiesa di Santa Maria Assunta e la Rocca della Petrella, quota 865 m (da aggiungere un tempo complessivo di 45 minuti - ascesa 100 m - discesa 100 m - Km 1,6).

Nota3:

(deviazione per la Grotta di San Nicola, vedi foto da 047 a 061)

Trecento metri prima di giungere a Staffoli si lascia il sentiero E1 per seguire una mulattiera a destra segnata da bandierine bianco-rosso con numero 499A, quota 950 m.

All’inizio la via scende ripida e compie un tornante, ci sono dei passamano di legno per facilitare la discesa, poi si continua quasi in piano a mezza costa nel bosco.

Si attraversa il Fosso delle Ruare ed altre valli secondarie, si tocca la massima depressione, quota 910 m, e si risale lungamente fino a raggiungere la Grotta di San Nicola dove il cammino finisce, quota 970 m (tra andata e ritorno più visita 1,30 ore - ascesa 100 m - Km 3,5).

cartina 1-4

cartina 1-4

cartina 2-4

cartina 2-4

cartina 3-4

cartina 3-4

cartina 4-4

cartina 4a-4

001 - l’ingresso del borgo di Micciani (frazione del comune di Cittaducale - Rieti)

001

002 - un vicolo di Micciani

002

003 - la chiesa di Micciani, chiesa di San Silvestro Papa

003

004 - la statua a sinistra in alto è San Silvestro Papa, patrono di Micciani che si festeggia

il 31 Dicembre, la statua più piccola è Sant’Antonio Abate che si festeggia il 17 Gennaio

004

005 - la Madonna del Rosario che si festeggia il 7 Ottobre (bellissime statue)

005

006 - lapidi nella chiesa di San Silvestro Papa, Micciani

006

007 - la piccola e “accogliente” chiesa di Micciani

007

008 - salendo da Micciani a Pendenza (altra frazione del comune di Cittaducale)

008

009 - cavalli incuriositi al passaggio degli escursionisti

009

010 - una delle chiese di Pendenza (frazione del comune di Cittaducale)

010

011 - la fontana e fontanile

011

012 - Pendenza vista dall’alto

012

013 - cisterna con fontanile

013

014 - il laghetto del Pratello Dei

014

015 - presso il laghetto del Pratello Dei in una giornata con nebbia e pioggia

015

016 - verso la Fonte Falla

016

017 - il Rifugio di Fonte Falla, quota 1165 m

017

018 - la Fonte Falla (fontanile e pozzo), 1165 m

018

019 - caratteristica pozza, quota 1000 m (località Rocchetta)

019

020 - forno circolare utilizzato per picnic, inizio del Prato Santoianni, nei pressi dei Casali della

Fonte 1160 m (in fondo la dorsale del Monte Nuria)

020

021 - la prima fonte dei Casali della Fonte, quota 1120 m

021

022 - la frazione di Capradosso nel comune di Petrella Salto - Rieti

022

023 - fontanile secco, quota 1145 m

023

024 - bottino della Fonte dell’Arnescia, 1175 m

024

025 - secondo bottino con abbondante scarico d’acqua

025

026 - versante molto breccioso

026

027 - chiesa dedicata alla Madonna della Quercia (Staffoli frazione del comune di Petrella Salto)

027

028 - particolare del campanile

028

029 - notizie su Staffoli ed il sentiero E1

029

030 - la parte alta del paese di Staffoli con una edicola sacra ed in fondo il campanile della

chiesa di San Michele Arcangelo

030 

031 - l’interno dell’edicola sacra (Staffoli)

031 

032 - Petrella Salto visto da Staffoli

032 

033 - il borgo di Capradosso visto da Staffoli

033 

034 - …Al bivio, in corrispondenza del tornante pochi metri prima dell’ultima casa del paese,

si va dritti imboccando uno stradino…

034 

035 - il sentiero E1 che da Staffoli porta a Petrella Salto

035 

036 - scendendo verso Petrella Salto, vista del borgo di Staffoli

036 

037 - muri a secco di sostegno lungo la mulattiera, segno che in passato la via era

molto transitata

037 

038 - ancora il paese di Staffoli che si allontana sempre di più

038 

039 - ottima visuale sui monti del Cicolano

039 

040 - incontro del sentiero E1 con la Strada Provinciale Cittaducale-Fiamignano

040 

041 - ingresso a Petrella Salto

041 

042 - chiesa di Sant’Andrea Apostolo

042 

043 - la statua di San Magno, nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo, Petrella Salto

043 

044 - chiesa Santa Maria, Petrella Salto

044 

045 - la Rocca della Petrella, quota 865 m

045 

046 - Petrella Salto vista dalla Rocca della Petrella

046

047 - Staffoli (frazione del comune di Petrella Salto), indicazioni per la Grotta di San Nicola

047

048 - la storia della Grotta di San Nicola

048 

049 - approfittiamo di una bellissima e fredda giornata per la visita alla Grotta di San Nicola

049 

050 - il sentiero innevato

050 

051 - antico sentiero segnato con bandierine bianco-rosso

051 

052 - a sinistra il Fosso Ruare

052 

053 - bosco misto, querce e faggio

053 

054 - antichi muri a secco lungo la scarpata che rendono praticabile il sentiero

054 

055 - in vista della Grotta

055 

056 - la Grotta di San Nicola

056 

057 - il paese di Capradosso (frazione del comune di Petrella Salto) visto dalla Grotta

di San Nicola

057 

058 - l’interno della Grotta di San Nicola

058 

059 - Grotta di San Nicola

059 

060 - una parete all’interno della Grotta dove c’era un affresco attualmente conservato nel

museo del Monastero di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro

060 

061 - un’altra parete con tracce di un affresco, Grotta di San Nicola 

061  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie

Cosa sono i Cookie e la loro definizione

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, potrebbero necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;

Cookie così detti “analytics”, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;

Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.

Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

  • Commento dei contenuti
  • Interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Instagram, Pinterest, Google+, Twitter, LinkedIn, altri simili…)
  • Pubblicità
  • Remarketing e Behavioral Targeting
  • Statistica

Widget

Questo servizio permette di effettuare interazioni con questo spazio online direttamente dalle piattaforme esterne su cui è installato. L’installazione del servizio potrebbe comportare l’ulteriore installazione di strumenti di Google Analytics con IP anonimizzato. Per ulteriori informazioni in merito a Google Analytics si rinvia all’apposita sezione del presente documento.

Utilizzo da parte di minori

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser (sistema di navigazione web) ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe (in alcuni casi) essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Edge, Opera.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt-Out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

  • Giuseppe Albrizio
  • Via Vicoletto n 4 - 02015 Cittaducale - (RI)
  • LBRGPP55D04B077T
  • giusalbrizio@libero.it
  • Configurazione e implementazione della rilevazione statistica, con il sistema di Google Analytics, degli accessi al sito web:

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Incaricato del trattamento dei dati

Il Titolare del Trattamento dei dati incarica il Sig. Carrozzini Giorgio (webmaster), con sede legale in Via Umberto Giordano 70, 00124 Roma, Cod. Fisc. CRRGRG72L05H501C per le seguenti funzioni:

  • Gestione della rilevazione e manipolazione dei dati di navigazione tramite la piattaforma “Google Analytics” per ottenere informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti.
  • Visualizzazione dei formulari, dei moduli di contatti compilati all’interno delle pagine dello sito web sopra citato al fine di porre in atto il controllo del corretto funzionamento del sito.

L’incaricato non è autorizzato a trasmettere o vendere a terzi, manipolare i dati personali, né a renderli pubblici. L’incaricato si impegna a proteggerne la riservatezza nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni quale amministratore del sito web e limitatamente alle condizioni contrattualizzate con il Titolare del sito web.

Durata della conservazione dei dati di Google Analytics

Il Titolare del Trattamento dei dati conserverà i dati di navigazione per un tempo indefinito e questi non avranno mai scadenza.

Conclusioni

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Il presente documento si riferisce a tutti gli spazi online (siti, piattaforme, strumenti internet, etc) di proprietà del Titolare.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito agli strumenti relativi ad uno specifico spazio, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai riferimenti forniti nel presente documento.

Ultima modifica: 30 Aprile 2018

Copyright © 2023. Tutti i Diritti Riservati / All Rights Reserved - Giuseppe Albrizio