Chi sono

Giuseppe Albrizio - Anticima Sud-Est 1518m del Monte TorrecaneSono Giuseppe Albrizio, appassionato d'escursionismo, spinto sempre dalla curiosità di vedere di persona cosa c'è al di là di un valico, o al di là di una cima di una montagna. Ho sempre avuto questa curiosità, da piccolo vivendo ai piedi del Vesuvio, dove sono nato, osservavo quella enorme montagna (nei primi anni di vita tutto quello che si osserva sembra enorme) e avevo il desiderio di salire sulla vetta e osservare da lì il panorama ma non sapevo come realizzare questo sogno, oltretutto essendo abbastanza introverso ogni desiderio, voglia e altro lo tenevo dentro di me.

Per qualche anno ho vissuto in Sardegna in un paesino di poche centinaia di abitanti al centro dell'isola e anche lì c'erano montagne all'infinito dall'apparenza inaccessibili e il desiderio di esplorazione dentro di me era sempre più forte. Nel pomeriggio dopo la scuola e nelle giornate d'estate il miglior modo per passare il tempo era di unirmi ad alcuni miei compagni che andavano a pascolare le pecore e quelle sono state le mie prime esperienze di "escursionismo" si andava in posti inimmaginabili, bellissimi e accessibili a pochi. Dalla Sardegna ritornato nuovamente nel Continente sono finito nel bel paese di Cittaducale e a Rieti ho frequentato le scuole medie superiori.

La prima volta che sono arrivato al paese, meglio, ancora prima di mettere piede nel paese, la prima cosa che ho notato dalla S.S. Salaria sono stati gli enormi "mammelloni" montagnosi del Gruppo del Nuria.

Dalla finestra di casa, guardando questa montagna trasformarsi con il cambio delle stagioni ne rimanevo sempre più affascinato e il desiderio di raggiungerla era sempre più forte, ma non sapevo come fare, non conoscevo i sentieri, non conoscevo nessuna organizzazione escursionistica a cui iscrivermi…

La svolta l'ho avuta verso la fine degli anni ottanta quando nel bar-edicola del mio paese il mio sguardo si è posato su una piccola guida di una casa editrice di un paese vicino Roma, da allora ho iniziato a "volare", certo ho iniziato tardi (all'età di 35 anni) ma non mi sono fermato più e spero, con l'aiuto del Signore, di continuare ancora per tantissimo tempo.

Giuseppe Albrizio con un Cippo di ConfineUn altro desiderio era di condividere la mia passione con tutti, con Alpinisti/Escursionisti e, soprattutto, con le persone che non possono per vari motivi.
              Giuseppe Albrizio (Accompagnatore Escursionismo Onorario del Club Alpino Italiano)