Tappa n. 017 - Cammino di Francesco; Rieti-Ornaro Basso

La Via Francigena di San Francesco

Cammino di Francesco

Rieti, Ornaro Basso

Tempo complessivo 4,15 ore - ascesa 200 m - discesa irrilevante - Km 16 - traccia GPX

Itinerario:

Si parte dalla Piazza Mariano Vittori dove c’è la statua di San Francesco ai piedi del campanile del Duomo di Rieti, dedicato a Santa Maria Assunta, quota 406 m. Si percorre un piccolo tratto di Via Cintia, direzione Est, fino ad entrare in Piazza Vittorio Emanuele II dove si prende a destra in Via Roma.

Attraversato il ponte sul Fiume Velino (in basso a sinistra si possono ammirare i resti del vecchio ponte romano) si attraversa la Piazza Cavour passando accanto al monumento della Lira Italiana e costeggiando a sinistra la chiesa e la statua di San Michele Arcangelo.

Attraversata la Strada Salaria grazie ad un semaforo pedonale la si percorre per un piccolo tratto a sinistra (Est) fino all’altezza del monumento fatto erigere in ricordo delle vittime del bombardamento aereo del 6 Giugno 1944.

Si gira a destra in Via Borgo S. Antonio e alla fine di questa si continua in Via Fonte Cottorella fino ad immettersi sulla Strada Provinciale 31 che da Rieti porta a Rocca Sinibalda. Percorsi 300 metri di questa via, dopo aver superato lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua di Cottorella, si va a destra su uno stradino dal fondo erboso, si supera il Fiume Turano tramite una passerella e si giunge all’incrocio con la ex SS4 Salaria che si segue a sinistra.

Si rimane sul lato sinistro sfruttando un sentiero che passa accanto ai grandi tigli che caratterizzano in questo tratto la Via del Sale; percorsi 2 Km (precisamente al Km 73,120 della ex SS4 Salaria) si lascia il viale alberato per girare a sinistra (vedi Nota).

Nota:

ad oggi (Maggio 2017) il percorso del Cammino che va dal Km 73,120 dell’ex SS4 Salaria all’incrocio con Via della Moletta (un tratto di 4,5 Km) è segnato male, i cartelli giallo-blu mancano, i pochi che sono rimasti sono sbiaditi ed altri coperti dalla vegetazione ed inclinati, lungo la via non ci sono segnali di conforto, la sterrata che percorre l’argine del torrente Arianna è invasa dalla vegetazione.

Di conseguenza non è raro, passando in auto lungo la Salaria, vedere escursionisti pellegrini fuori sentiero, andare raminghi qua e là, spaesati.

Soprattutto vedendo questi “sfortunati viaggiatori”, tristi e scoraggiati, ho deciso di aggiornare la Tappa numero 17 descrivendola più dettagliatamente e aggiungendo 23 foto a quelle già pubblicate, dal numero 14a al numero 14w (tutte le altre foto sono di Settembre 2013).

Naturalmente se questi pellegrini erano in possesso del GPS con la mia traccia scaricabile dal sitoweb non avrebbero avuto, comunque, nessun problema, non sarebbero usciti fuori sentiero.

Si attraversa su un ponte un ramo secondario del Fosso Arianna e subito dopo, ad una biforcazione, si prende a destra; la poderale passa tra campi coltivati e poi segue il Fosso Arianna rimanendo sul lato destro (Ovest) senso di marcia.

Passato il metanodotto si giunge al bivio con la strada asfaltata che a sinistra porta a Belmonte In Sabina (Via Ville), si prosegue dritti e si continua a costeggiare il Fosso Arianna sempre camminando sull’argine destro, senso di marcia. Alcuni tratti del Cammino (ricognizione fine Maggio 2017) sono invasi dalla vegetazione, lo steccato di legno in più punti è atterrato o marcio.

Ad un incrocio si prosegue dritti lasciando a sinistra un orrendo ponte in cemento, ancora avanti e si giunge ad un secondo bivio con a sinistra un ponte simile al primo; si prende a destra in Via Pratolungo abbandonando per il momento il Fosso Arianna.

Ad una biforcazione proseguire a sinistra e si arriva nuovamente vicino alla ex SS4 Salaria (2,7 Km da quando abbiamo lasciato il viale alberato); all’incrocio prendere a sinistra la sterrata che costeggia sulla destra la Strada Statale (siamo protetti da un lungo e alto guardrail) e a sinistra la pista da corsa per auto e go kart di San Giovanni Reatino, non visibile perché nascosta da una grossa siepe di alberi di pini.

In alto a destra si vede il borgo medievale di San Giovanni Reatino, chi vuole con una deviazione può andare a visitarlo. Si passa davanti all’ingresso del Circuito Kartodromo della Mola e si prosegue ancora costeggiando la Strada Statale e il circuito automobilistico fino alla fine del recinto. La sterrata nel frattempo diviene sempre più stretta a causa della vegetazione, della mancata manutenzione e dell’assenza di segni escursionistici di conforto, blu-giallo.

Alla fine del recinto della pista da corsa si è ad un bivio; si prende a sinistra (Via Collemare), si passa accanto ad una casa con la facciata in pietra, si supera il Fosso Arianna su un ponte e subito dopo si va a destra proseguendo sull’argine sinistro (senso di marcia) dello stesso fosso. Si prosegue lungamente lungo la sterrata che passa sopra l’argine attualmente ridotta a sentiero dato che l’erba tende a chiudere il passaggio, in un punto il terrapieno si è ristretto a causa delle piene del torrente. Infine si giunge all’incrocio con Via della Moletta dove si prende a sinistra (2 Km da quando abbiamo iniziato a costeggiare la pista automobilistica).

La strada asfaltata, dopo una curva a destra, termina. Si prosegue (sempre nella stessa direzione, Sud) lungo una sterrata poderale che ritorna asfaltata sulla Piana di Moletta dove, poco prima di incontrare la Provinciale 34 Turanense per Belmonte in Sabina, incontra degli orrendi, desertiche e inutili piazze asfaltate realizzate in previsione di un piccolo nucleo industriale mai concretizzato.

Si segue la Provinciale direzione Sud per circa 2,7 Km fino all’incrocio con una strada sterrata sulla destra, Via della Noce (indicazioni per il Ponte Romano e cartello del Cammino di Francesco giallo-blu); in breve, dopo 1 Km, si arriva presso il Ponte Sambuco o Ponte del Diavolo, quota 489 m.

Dopo una doverosa sosta, per ammirare la struttura, si prosegue sulla sterrata (Antica Salaria) che passa sopra al ponte  e sale in direzione Sud per poi piegare a destra in discesa fino ad intercettare la Via Salaria Vecchia; siamo in prossimità di Ornaro Basso che si raggiunge andando a destra.

000a

cartina 1-3

000b

cartina 2-3

000c

cartina 3-3

001 - Piazza Mariano Vittori, Rieti. Foto di gruppo prima di iniziare il Cammino

002 - davanti alla statua di San Francesco, pochi minuti prima di mettersi in “Cammino”

003 - il ponte sul Fiume Velino appena superata Via Roma

004 - il monumento della Lira Italiana a Piazza Cavour

005 - in fondo la chiesa di San Michele Arcangelo

006 - il semaforo pedonale accanto alla chiesa di San Michele Arcangelo

007 - monumento fatto erigere in ricordo delle vittime del bombardamento aereo del 6 Giugno 1944

008 - un’edicola sacra sulla parete di una casa in Via Borgo S. Antonio

009 - un’antica fontana all’incrocio tra Via Borgo S. Antonio e Via Cottorella

010 - un grande presepe costruito vicino a delle grotte naturali

011 - passaggio vicino alle Terme di Fonte Cottorella

012 - uscita dalla città di Rieti

013 - il ponte sul Fiume Turano

014 - la Via Salaria corre parallela al sentiero, in questo tratto il viale è alberato

foto scattate a Maggio 2017 dal numero 014a al numero 014w

014a

014a - ...percorsi 2 Km (precisamente al Km 73,120 della ex SS4 Salaria) si lascia il viale alberato per girare a sinistra...

014b

014b - ...Si attraversa su un ponte un ramo secondario del Fosso Arianna e subito dopo, ad una biforcazione,

si prende a destra

014c

014c - ...la poderale passa tra campi coltivati e poi segue il Fosso Arianna rimanendo sul lato destro (Ovest)

senso di marcia. Passato il metanodotto...

014d

014d - ...si prosegue dritti e si continua a costeggiare il Fosso Arianna sempre camminando sull’argine destro,

senso di marcia

014e

014e - il Fosso Arianna e il Cammino di Francesco

014f

014f - ...Ad un incrocio si prosegue dritti lasciando a sinistra un orrendo ponte in cemento...

014g

014g - il sentiero (a destra) sempre più invaso dalla vegetazione. A sinistra la breccia è il letto del Fosso Arianna

014h

014h - ...ancora avanti e si giunge ad un secondo bivio con a sinistra un ponte simile al primo; si prende a destra

in Via Pratolungo abbandonando per il momento il Fosso Arianna...

014i

014i - cartello del Cammino di Francesco scolorito che tra poco tempo diventerà illegibile

014j

014j - ...Ad una biforcazione proseguire dritti...

014k

014k - ...e si arriva nuovamente vicino alla ex SS4 Salaria (2,7 Km da quando abbiamo lasciato il viale alberato)...

014l

014l - particolare dell'incontro con l'ex Strada Statale Salaria, bisogna andare a sinistra

014m

014m - ...all’incrocio prendere a sinistra la sterrata che costeggia sulla destra la Strada Statale (siamo protetti da

perché nascosta da una grossa siepe di alberi di pini

014n

014n - ...In alto a destra si vede il borgo medievale di San Giovanni Reatino, chi vuole con una deviazione

può andare a visitarlo...

014o

014o - ...Si passa davanti all’ingresso del Circuito Kartodromo della Mola e si prosegue ancora costeggiando la

Strada Statale e il circuito automobilistico fino alla fine del recinto...

014p

014p - ...La sterrata nel frattempo diviene sempre più stretta a causa della vegetazione, della mancata manutenzione

e dell’assenza di segni escursionistici di conforto, giallo-blu...

014q

014q - la traccia sparisce perchè in questo tratto tanti pellegrini non sanno più dove andare. Si continua dritti

014r

014r - finalmente in fondo si vede un segnale del Cammino di Francesco ancora intatto e colorato

014s

014s - ...si supera il Fosso Arianna su un ponte e subito dopo si va a destra proseguendo sull’argine sinistro

(senso di marcia) dello stesso fosso...

014t

014t - ora il sentiero prosegue a sinistra del Fosso Arianna, senso di marcia

014u

014u - ...Si prosegue lungamente lungo la sterrata che passa sopra l’argine attualmente ridotta a sentiero dato

che l’erba tende a chiudere il passaggio...

014v

014v - ...Infine si giunge all’incrocio con Via della Moletta dove si prende a sinistra...

014w

014W - ...La strada asfaltata, dopo una curva a destra, termina. Si prosegue (sempre nella stessa direzione, Sud)

lungo una sterrata poderale che ritorna asfaltata sulla Piana di Moletta...

015 - il sentiero e il Fosso Ariana

016 - verde intenso

017 - un tratto del Cammino di Francesco

018 - San Giovanni Reatino

019 - la chiesa parrocchiale di San Giovanni Reatino

020 - dall’alto di San Giovanni Reatino vista della pista automobilistica. IL Cammino di Francesco,

in questo tratto, passa tra la pista da corsa e la Strada Salaria

021 - la Piana di Moletta

022 - …Si segue la Provinciale direzione Sud per circa 2,7 Km fino all’incrocio con una strada sterrata sulla destra,

Via della Noce…

023 - attraversamento del Torrente Coccetello che più avanti diventa Torrente Ariana

024 - il Ponte Romano, chiamato anche Sambuco o Ponte del Diavolo

025 - l’arco del Ponte Romano (fornice)