Tappa n. 011 - Cammino di Francesco; Labro-Faggio di San Francesco-Poggio Bustone-Sacro Speco

La Via di Roma

La Via Francigena di San Francesco

Cammino di Francesco

Labro-Faggio di San Francesco-Poggio Bustone-Sacro Speco

Tempo complessivo 5,30 ore - ascesa circa 1000 m - discesa 900 m - Km 21 - traccia GPX

Itinerario:

Da Labro, 628 m, si segue la strada principale fino al bivio con la Strada Provinciale n. 5 per Terni-Leonessa (a sinistra c’è una Croce e la caserma dei Carabinieri).

Si imbocca la strada sterrata che si ha di fronte (direzione Sud-Est), si trascura subito una mulattiera “invitante” a destra, poi una sterrata a sinistra e dopo pochi metri si è ad un bivio, dove si prosegue a sinistra su una strada asfaltata (Strada Comunale di Colle Rucciolo).

All’incrocio successivo si riprende la SP n. 5 che si percorre a destra per circa 500 metri fino a prendere a sinistra una strada sterrata. Ad una biforcazione si trascura una strada a sinistra e più avanti ci si immette su una strada asfaltata chiamata Strada della Pozzolana che si segue a destra.

Al successivo crocevia si va a destra sulla Strada Località Scilga, si passa accanto ad un giardino pubblico, a degli impianti sportivi, ad un cimitero e si arriva al bivio con la Strada Statale n. 521 che si segue a sinistra. In pochi minuti si giunge nella località La Croce, quota 765 m, dove c’è una fontana ed un’edicola sacra con un quadro raffigurante Gesù Crocifisso (1,15 ore - ascesa 150 m - Km 3,7).

Ritornati nella località La Croce (da qui, chi non vuole salire al Faggio di San Francesco può seguire la variante descritta nella tappa intitolata La Croce (Morro Reatino)-Villa d’Assio da dove può decidere di proseguire per Poggio Bustone o Greccio)  si segue la strada a sinistra subito dopo l’immagine sacra, spalle al paese di Morro Reatino (Est), si passa nella frazione Le Casette e si continua fino a riprendere la SS n. 521 che si percorre a destra per poche centinaia di metri fino ad un importante bivio. Di fronte si nota un grosso deposito in lamiera, dobbiamo aggirarlo sulla destra e seguire lo stradino in netta salita in direzione Est.

Si passa accanto ad un fontanile (acqua non potabile) e al bivio successivo si va a destra. Sempre in ripida salita si passa accanto a due bottini e si continua a seguire la strada che nei punti più ripidi è asfaltata e negli altri sterrata. Ottimo il panorama sulla Piana di Rieti, il Lago Lungo e il Lago di Ripa Sottile. Più in alto la via diventa solo sterrata e molto accidentata, a quota 1010 m bisogna lasciare la strada per seguire a sinistra una mulattiera all’inizio poco evidente.

Comunque se per errore si continua a seguire la sterrata questa, dopo circa 2 minuti, incrocia uno stradino asfaltato che sale dalla Frazione Cepparo (comune di Rivodutri) e che preso a sinistra ci porta vicino ad una grande Croce di legno e poi alla Chiesa e al Faggio di San Francesco (i tempi non cambiano).

La mulattiera evitando la strada asfaltata ci porta prima presso la grande Croce, quota 1074 m, poi al Faggio (1065 m) e alla chiesa di San Francesco (1094 m).

Nota: chi ha poca acqua c’è la possibilità di fare rifornimento alla Fonte della Rocchetta, quota 1081 m, che si trova fuori dal Cammino di Francesco e non è visibile. Per raggiungerla bisogna seguire la strada asfaltata direzione Cepparo trascurando tutti i segnali che ci portano a tagliare i tornanti. Giunti al primo tornante si entra nel prato direzione Sud e si segue la traccia di sentiero visibile, la più alta, appena aggirato il costone ci si imbatte nell’ottima fonte (30 minuti tra andata e ritorno).

Dalla chiesa di San Francesco si segue la strada asfaltata in direzione Ovest e si ritorna presso la grande Croce, quota 1074 m. Si imbocca un sentiero (segni giallo-blu) che all’inizio è parallelo a quello appena percorso da Labro, poi piega a sinistra e più in basso ritrova la strada principale.

Più avanti si taglia un altro tornante con una bella mulattiera nel bosco; ripresa la via asfaltata si giunge all’ultima curva prima del paese di Cepparo (875 m) dove c’è un bivio con una strada sterrata in netta salita a sinistra (vedi Nota 1). Si segue questa (segni) e si passa vicino ad un bottino e ad una stazione di monitoraggio idrometeorologico.

Si continua su una traccia dove passa la condotta idraulica, questa aggira il paese e poi scende ad intercettare una sterrata di servizio ad altre prese d’acqua (835 m). Si prende a destra in discesa e al successivo tornante si incrocia il sentiero 419 che si segue a destra sempre lungo la strada sterrata. Percorsi 200 metri a sinistra, quota 800 m, c’è l’imbocco del sentiero che ci porterà a Poggio Bustone (segnalato da frecce metalliche), continuando per la sterrata si arriva a Rivodutri (1 ora - ascesa 100 m - Km 4,5).

Nota 1: se si continua per la strada asfaltata si arriva nel paese di Cepparo, ancora avanti direzione Rivodutri, al primo tornante si incrocia il sentiero 419 che si segue a sinistra lungo una sterrata. Percorsi poco più di 600 metri si arriva a quota 800 metri dove c’è l’indicazione a destra (sopra menzionato) per il sentiero che ci porterà a Poggio Bustone. I tempi non cambiano.

Attraversato il Rio dei Molini il sentiero inizia a salire e si allarga in sterrata. Senza possibilità d’errore, trascurando tutte le deviazioni a destra, si aggirano gli Scogli del Bobbo e ci si immette sulla strada asfaltata Via delle Casette che si segue in discesa a destra.

Si entra a Poggio Bustone e al bivio con la Strada Provinciale 2 si va a sinistra in salita fino ad arrivare al Santuario di Poggio Bustone, Convento di San Giacomo (1,15 ore - ascesa 150 m - Km 4,5).

Per salire al Sacro Speco di San Francesco bisogna seguire lo stradino asfaltato che parte a destra del piazzale (spalle al Santuario), subito si trascura un primo sentiero che sale a sinistra e dopo 200 metri si imbocca la via, sempre a sinistra, segnato da frecce metalliche, il sentiero utilizzato è il 421 del CAI di Rieti.

Si passano 4 edicole sacre (pietra con l’impronta del breviario di San Francesco,  pietra con l’impronta del cappuccio, pietra con l’impronta del ginocchio, pietra con l’impronta del gomito) e si giunge ad una biforcazione; si lascia a sinistra la via segnata 421 e si continua lungo il viottolo lastricato passando ancora vicino ad altre 4 edicole (Pietra con le impronte indecifrabili e deformi del Diavolo, pietra con l’impronta del piede di San Francesco, pietra con l’impronta del piede di un angelo apparso in forma umana al Poverello, la Croce da dove San Francesco benedì la Valle Reatina) ed infine si giunge all’Eremo (30 minuti - ascesa 200 m - Km 1,5).

000a

cartina 1-2

000b

cartina 2-2

001 - Stemma del comune di Labro, provincia di Rieti

002 - scorcio di Labro

003 - una bella meridiana

004 - un cartello che aiuta solo a fare confusione

005 -  …bivio con la Strada Provinciale n. 5 per Terni-Leonessa (a sinistra c’è una Croce e la caserma dei

Carabinieri). Si imbocca la strada sterrata che si ha di fronte (direzione Sud-Est)…

006 - …si trascura subito una mulattiera “invitante” a destra…

007 - …poi una sterrata a sinistra e dopo pochi metri si è ad un bivio, dove si prosegue a sinistra su una strada

asfaltata (Strada Comunale di Colle Rucciolo)...

008 - …All’incrocio successivo si riprende la SP n. 5…

009 - …che si percorre a destra per circa 500 metri fino a prendere a sinistra una strada sterrata...

010 - …Ad una biforcazione si trascura una strada a sinistra…

011 - …e più avanti ci si immette su una strada asfaltata chiamata Strada della Pozzolana che si segue a destra…

012 - lungo il Cammino di Francesco

013 - …Al successivo crocevia si va a destra sulla Strada Località Scilga…

014 - ancora una biforcazione; si continua sulla strada principale a destra

015 - …si passa accanto a degli impianti sportivi…

016 - …e si arriva al bivio con la Strada Statale n. 521 che si segue a sinistra…

017 - località La Croce, quota 765 m

018 - Con una deviazione di 1,5 Km tra andata e ritorno si può andare a visitare il paese di Morro Reatino.

019 - Morro Reatino

020 - …che si percorre a destra per poche centinaia di metri fino ad un importante bivio. Di fronte si nota un

grosso deposito in lamiera…

021 - fontanile con acqua non potabile

022 - due bottini

023 - la sterrata che sale verso il Faggio di San Francesco

024 - il paese di Cepparo, frazione del comune di Rivodutri

025 - la mulattiera

026 - la Croce vicino al Faggio di San Francesco

027 - particolare della croce e dei segnali che indicano il Cammino di Francesco

028 - il Faggio di San Francesco

029 - la chiesa di San Francesco

030 - indicazioni per Poggio Bustone

031 - la Fonte della Rocchetta, quota 1081 m

032 - interno della chiesa di San Francesco ex Casetta dei Cerchiari

033 - il Cantico delle Creature di San Francesco

034 - biforcazione nei pressi del Faggio di San Francesco

035 - la strada asfaltata che porta alla frazione di Cepparo (Rivodutri)

036 - un sentiero che taglia i tornanti della strada

037 - bivio: se si segue la strada principale (a destra) si va alla frazione di Cepparo, il Cammino di Francesco,

invece, prosegue dritti

038 - visita alla frazione di Cepparo, comune di Rivodutri

039 - Cepparo (Rivodutri)

040 - la Via di Francesco

041 - Rivodutri

042 - …la Via aggira il paese di Cepparo e poi scende ad intercettare una sterrata di servizio ad altre prese

d’acqua (835 m)…

043 - il segnale bianco-rosso-giallo indica che il sentiero del CAI in questo tratto coincide con la Via di Francesco

044 - l’ampia sterrata che porta verso Poggio Bustone

045 - veduta di Poggio Bustone

046 - il Santuario di San giacomo, Poggio Bustone

047 - l’interno della chiesa

048 - la via da prendere per il Sacro Speco

049 - una delle otto edicole sacre che si incontrano salendo al Sacro Speco

050 - il Sacro Speco

051 - l’interno del Sacro Speco

052 - la campana da suonare (Sacro Speco)